Quasi tutto è pronto per la Maturità 2025. A giugno tantissimi studenti italiani dell'ultimo anno delle scuole superiori saranno chiamati a sostenere l'Esame di Stato. Quest'anno sono diverse le novità previste per i maturandi. Meglio arrivare preparati a quel giorno: chi sostiene ogni giorno i ragazzi nello studio deve conoscere le modalità di svolgimento dell'esame, così da poter aiutare i giovani. Per la Maturità 2025, ecco tutte le cose da sapere già, anche se manca un po' di tempo al grande giorno.
- La prima prova, uguale per tutti gli indirizzi scolastici e dedicata alla lingua italiana (il classico tema), si terrà mercoledì 18 giugno 2025 alle 8.30.
- La seconda prova, specifica per ogni indirizzo di studio e basata sulle materie caratterizzanti la scuola scelta, si terrà giovedì 19 giugno 2025 alle ore 8.30.
- Le date degli esami orali non si conoscono con precisione, ma di solito i colloqui iniziano una settimana dopo la fine degli scritti.
- Durante la prova orale gli studenti dovranno affrontare temi interdisciplinari e parlare del loro percorso di PCTO (ex alternanza scuola-lavoro).
- Per poter accedere all'esame, bisogna aver partecipato alle prove INVALSI e anche aver completato il PCTO: 90 ore nei Licei, 150 negli Istituti Tecnici, 210 in quelli Professionali.
- Chi non può sostenere gli esami nella sessione ordinaria, può accedere alle prove suppletive dal 2 luglio 2025.
- Come sempre la Commissione sarà formata per metà da professori interni alla classe e per metà esterni alla scuola.
- La valutazione del comportamento potrà influire sul voto del diploma, come voluto dal ministro Valditara, anche se al momento mancano ancora le ordinanze con le modalità di applicazione di questa novità.
- Entro fine gennaio di solito escono le materie delle seconde prove scritte per ogni indirizzo scolastici: occhi puntati, dunque, al sito del ministero dell'Istruzione e del Merito per aggiornamenti.
Condividi