Latte materno o latte in formula? In realtà, non sempre la scelta è così lineare. Ci sono bimbi che seguono l’allattamento misto, il che significa che possono mangiare un po' di latte artificiale e un po' di latte materno. Ma si possono mescolare nella stessa bottiglia?
Durante l'alimentazione combinata, puoi mescolare il latte materno e la formula insieme nella stessa bottiglia. Tuttavia, devi stare attento a seguire le istruzioni di miscelazione prima di combinare la formula con il latte materno. Una miscelazione impropria può portare a un'eccessiva concentrazione di sostanze nutritive che possono rappresentare un pericolo per il tuo bambino.
Liquido concentrato o in polvere
- Se usi una formula liquida concentrata o una formula in polvere, assicurati di farlo secondo le istruzioni del produttore o eventuali istruzioni alternative fornite dal medico del tuo bambino.
- Una volta preparata la formula concentrata liquida o in polvere, può essere aggiunta a un biberon di latte materno o somministrata dopo il biberon di latte materno.
- Non aggiungere mai latte artificiale in polvere non diluito o latte artificiale concentrato direttamente nel latte materno e non usare mai il latte materno al posto dell'acqua per mescolare latte artificiale concentrato o in polvere.
Puoi usare il latte materno per preparare la formula?
Il latte artificiale è fatto per fornire al tuo bambino una quantità specifica di calorie e sostanze nutritive in un volume specifico di liquido. Tuttavia, se aggiungi la formula in polvere o la formula liquida concentrata direttamente nel latte materno prima di diluirlo con acqua, cambia l'equilibrio di nutrienti e acqua sia nel latte materno che nel latte artificiale.
Quando il tuo bambino è un neonato, i suoi reni non sono ancora maturi. I reni dei neonati e dei bambini piccoli hanno bisogno di acqua a sufficienza per elaborare tutti i nutrienti contenuti nella loro alimentazione, in particolare le proteine ei sali. Quando l'alimentazione è troppo concentrata, può essere pericolosa e troppo difficile da gestire per il corpo del tuo bambino.
Condividi