SCUOLA ED EDUCAZIONE

Metodo Montessori, 10 consigli genitoriali

LEGGI IN 2'
Il Metodo Montessori può essere utile per aiutarti a crescere un bambino educato, ma anche libero e indipendente.

Crescere ed educare un bambino non è facile; ci sono tante incognite e il rischio di sbagliare è elevato. Ecco, quindi, alcuni suggerimenti per i genitori su come allevare in modo olistico il proprio piccolo a casa secondo il metodo Montessori.

  • Rispetta tuo figlio in ogni aspetto della sua vita. Mettiti semplicemente nei suoi panni. Rispetta che abbiano i suoi bisogni. Sii gentile e cortese con i tuoi figli e anche con gli altri. Questo è il modo migliore per essere un buon esempio.
  • Libertà di movimento. Dagli lo spazio e l'opportunità di potersi muovere. Non limitarti a "ingabbiarlo" o tenerlo in un luogo ristretto senza poter esplorare il suo ambiente  o provare nuove possibilità di movimento. 
  • Lasciagli libertà di scelta. Dagli sempre una scelta (o forse è meglio di dire l'illusione di un'opzione). 
  • Insegna l’indipendenza. I bambini non devono essere trattati come mini adulti che possono fare tutto da soli, tuttavia non sono esseri umani indifesi. Rendi le cose facili o semplificate in modo che possa effettivamente fare da solo. 
  • Punta sulla comunicazione. Parla sempre con lui correttamente con una voce chiaramente articolata. Non limitarti a comunicare per dirgli cosa fare o non fare qualcosa, ma cerca di avere una conversazione regolare su come è andata la giornata.
  • Insegna non correggendo ma modellando. Non insegnare giudicando se il bambino sta facendo qualcosa di giusto o sbagliato. Se viene commesso un errore, modella correttamente come farlo. Non farne un grosso problema, però rendilo consapevole.
  • Usa materiali/giocattoli semplici e naturali. Non c'è bisogno di giocattoli fantasiosi o appariscenti che facciano tutto il lavoro per il bambino e lo lascino solo guardare e divertirsi per un breve periodo di tempo. Riduci i tempi di esposizione agli schermi.
  • Usa il buon senso. Non ci vuole scienza missilistica per crescere un bambino; alcune cose devono solo coinvolgere il buon senso che sembra non essere così comune per alcuni. 
  • Sii paziente. Ciò che gli insegni ora, ti aiuterà a lungo termine. Non cedere alla pace e alla tranquillità di pochi istanti, evitando di affrontare un problema. Potrebbe volerci tempo per convincere un bambino a imparare qualcosa, ma quando lo fa, non diventa più un problema. Per dormire, non rendere tuo figlio dipendente da te dondolandolo o accarezzandolo. Potrebbe impiegare più tempo senza queste cose per addormentarsi, ma poi lo farà da solo, serenamente.
  • Amalo e sostienilo. Se lo fai, non puoi sbagliare. Sarà abbastanza buono, ma ricorda che non potrà mai essere perfetto e gli errori e i difetti fanno tutti parte del processo di crescita.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.