ESSERE GENITORI

Michelepertutti: l’associazione che aiuta i bambini con ritardo nello sviluppo

LEGGI IN 2'
Per sostenerla, il 28 e 29 settembre 2024 è in programma la charity walk MicheleperCORSA, che unisce benessere e partecipazione attiva

Indice dell'articolo

Michelepertutti è un’associazione che nasce per sostenere e accogliere tutte le famiglie che necessitano di supporto. Allegro e colorato, il centro è pensato per piacere innanzitutto ai bambini, che non si devono sentire in un centro medico ma in un posto dove potersi esprimere, mostrare le difficoltà e lavorare per superarle.

L’associazione, di San Benedetto del Tronto, è stata istituita su iniziativa di due genitori che si sono ritrovati a combattere contro le difficoltà, l’organizzazione quotidiana e le scelte per le terapie riabilitative del proprio piccolo Michele, affetto da lesioni cerebrali.

Proprio per il senso di vuoto, e la mancanza di supporti con cui si sono ritrovati a combattere, in una situazione che li ha presi alla sprovvista, hanno compreso quanto possa essere fondamentale, per i genitori che hanno vissuto la loro stessa esperienza dolorosa, ritrovarsi accolti in una comunità sicura e rassicurante.

 

Ma perché contribuire e donare in favore di quest’associazione?

  • Per aiutare la diagnosi precoce gratuita dei problemi dello sviluppo dei bambini
  • Per offrire servizi a titolo gratuito o a cifre irrisorie. Non è detto infatti che gli unici capaci di raggiungere i migliori risultati siano gli specialisti più costosi
  • Per far proseguire i progetti dell’associazione e diffondere le terapie che funzionano
  • Per prendersi sempre cura e migliorare l’esistenza delle persone e delle famiglie con bambini con ritardo nello sviluppo

 

Da dove iniziare?

A sostegno dell’associazione, il 28 e 29 settembre 2024 è in programma l’evento sportivo non competitivo MicheleperCORSA, una charity walk che unisce benessere e partecipazione attiva: la finalità, infatti, è quella di raccogliere fondi e regalare le attività di una settimana di camp inclusivo ai bambini/e e ragazzi/e con disabilità semplicemente facendo movimento.

È il tuo momento di contribuire! Puoi prendere parte all’iniziativa a piedi o di corsa, e a qualunque età. L’importante è partecipare.

Puoi prendere parte alla manifestazione in uno dei due giorni indicati:

  • Registrati sull’apposito modulo disponibile sul sito a questo link
  • Acquista il pettorale con una donazione di 10€
  • Attendi via mail il pettorale personalizzato
  • Stampalo con il tuo nome

 

La raccolta fondi sarà utile per regalare ai bambini con disabilità almeno un’ora al Centro estivo inclusivo, il MichelepertuttiCAMP. L’anno scorso sono stati accolti gratuitamente 78 bambini e bambine con disabilità, e quest’anno l’obiettivo è fare ancora meglio.

Le iscrizioni rimangono aperte fino alle 23.59 di domenica 29 settembre.

L’iniziativa ha anche un’impronta fortemente social: tutti i selfie con il pettorale personalizzato, taggati con #michelepercorsa, saranno ricondivisi sui profili dell’associazione. Linkando la Pagina Facebook o il profilo Instagram @michelepertutti, ciascuno potrà condividere anche il proprio personale risultato.

Per ulteriori informazioni basta scaricare il regolamento della manifestazione sullo stesso sito.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.