Santa Lucia si festeggia il 13 dicembre e in molte province italiane i bambini ricevono i regali. La tradizione è diffusa soprattutto a Verona, Brescia, Vicenza, Bergamo, Mantova, ma anche in Trentino, a Udine, nel Bellunese e in altre zone di Veneto, Emilia e Lombardia, oltre che in Scandinavia. E poi a Siracusa, in Sicilia, dove alla Santa è dedicata una Basilica.
Perché è famosa
Santa Lucia è la protettrice degli occhi. É una bellissima figura, ma la sua storia può avere tinte un po’ forti per i bambini. Gli atti del suo martirio raccontano di torture atroci inflittele dal prefetto Pascasio, che non voleva piegarsi ai segni straordinari che attraverso di lei Dio stava mostrando. É diventata santa per la sua fede e la sua generosità, ma anche per il miracolo più celebre: la guarigione dalla cecità.
Leggende
Esistono ben due leggende. Nella prima Lucia era una giovane ragazza promessa in sposa ad un concittadino, ma un giorno la mamma di Lucia fu colpita da una grave malattia. La giovane, disperata, partì per Catania per implorare la grazia sulla tomba della martire Agata, che le comparve promettendole la guarigione della mamma, ma chiedendole in cambio di dedicare la sua vita ai poveri e ai bisognosi. Tornata a Siracusa, Lucia ruppe il fidanzamento e distribuì i suoi beni ai poveri; il fidanzato deluso la accusò di essere cristiana così Lucia venne torturata e uccisa.
La seconda leggenda racconta che la giovane Lucia fece innamorare di sé un ragazzo, che le chiese i suoi bellissimi occhi in regalo. La ragazza acconsentì, ma per miracolo gli occhi rispuntarono più belli di prima. Nuovamente il ragazzo glieli chiese in dono, ma questa volta Lucia rifiutò: il ragazzo, arrabbiato, la uccise con una coltellata.
Miracoli
- A Venezia (dove erano conservate le sue spoglie) nel 1200 un bambino avrebbe recuperato la vista dopo che la madre aveva pregato la Santa;
- A Siracusa nel 1600 il popolo la pregò durante una carestia e subito fece arrivare un bastimento carico di frumento e legumi.
Condividi