Il passaggio da un’alimentazione liquida a una solida deve seguire delle regole. Decidere quando svezzare il proprio bambino dal seno è una scelta molto personale per le mamme e i loro bambini, ma ci sono dei momenti ideali da imparare a riconoscere.
Sebbene non esista una regola fissa su quando svezzare il bambino o un'età specifica, ci sono suggerimenti per aiutare la transizione a procedere più agevolmente quando è il momento.
- Non avere fretta. Uno svezzamento graduale sarà più facile per la mente e il corpo della madre. Fermarsi bruscamente mette le mamme a rischio di dotti ostruiti, ingorgo e mastite.
- Elimina prima le poppate notturne. I livelli di prolattina - l'ormone responsabile della produzione del latte - sono più alti nel cuore della notte, quindi eliminare prima le poppate notturne, se stai ancora allattando durante la notte, aiuterà a diminuire la tua scorta.
- Non confrontare. Alcune donne saranno in grado di svezzare più velocemente di altre, a seconda della quantità di latte presente nel corpo. Ciò che conta è no fare paragoni.
- Prepara un piano per nutrire il bambino. Se il tuo bambino ha meno di 12 mesi, è importante iniziare a integrare con il latte artificiale quando inizi a diminuire le poppate dal seno. Il latte materno o artificiale è la principale fonte di nutrimento del tuo bambino durante i primi 12 mesi di vita.
- Non dimenticare: hai il controllo. È davvero importante che tu sia quella che prende la decisione. Non lasciare che voci esterne o altri standard ti facciano sentire in colpa o ti spingano a svezzare.
Condividi