ESSERE GENITORI

Chi sono le mommunes, le mamme vivono insieme

LEGGI IN 2'
Le mommunes sono un gruppo di madri single che decidono di vivere insieme per crescere ed educare i loro figli

Un recente articolo del New York Times ha raccontato un nuovo fenomeno sociale, che sta dilagando negli Stati Uniti. Sono le “mommunes”, gruppi di donne single con figli che scelgono di vivere insieme per risparmiare e assicurarsi un ammortizzatore sociale privato.

Il New York Times ha svelato  che "la sistemazione abitativa non è una novità". Naturalmente, storicamente, questa particolare struttura di condivisione familiare è stata realizzata principalmente per necessità, quando i mariti morivano o erano in guerra. Ma di questi tempi essere single in America è più spesso una scelta. Le donne scelgono di avere figli senza sposarsi o addirittura vivere con il padre. E sono più spesso responsabili dell'avvio del divorzio rispetto agli uomini.

Attualmente ci sono 15 milioni di madri single negli Stati Uniti , secondo un documento del 2018 del PEW Research Center. La prevalenza di famiglie con madre single è più che raddoppiata dagli anni '60, passando da circa il 12% negli anni '60 al 21% attuale.

Diversi fattori hanno contribuito a questo aumento, tra cui la diminuzione dello stigma sociale associato al divorzio, un numero maggiore di madri che abbandonano relazioni malsane e maggiori opportunità di lavoro che hanno consentito alle madri single di trovare stabilità finanziaria.

Tuttavia, con l'aumento del numero di madri single, si amplificano anche molti dei problemi associati all'essere un caregiver single. Ad esempio, negli Stati Uniti, le madri single sono il gruppo che ha maggiori probabilità di soffrire di povertà: il 30% delle madri sole e le loro famiglie vivono in povertà, rispetto a solo l'8% delle famiglie di coppie sposate, secondo le statistiche del 2018 del censimento degli Stati Uniti .

Il direttore di  Parents.com ha detto al Times che "Nelle culture latine c'è questa idea di una co-madre, una persona che ti sostiene e ti aiuta a crescere i tuoi figli". Ma ci sono state a lungo famiglie multigenerazionali di tutte le razze che includevano zie, nonne e donne single i cui mariti erano morti o se ne erano andati. Questo non è davvero così nuovo, ma sicuramente risponde a un problema sociale.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.