NEONATO

Nanna in sicurezza, le regole che tutti i genitori devono rispettare

LEGGI IN 2'
Ecco 10 consigli da seguire per dimezzare il rischio di sindrome di morte in culla e far dormire al sicuro il neonato.

Far dormire al sicuro il bambino è sicuramente una delle principali preoccupazioni dei genitori, soprattutto se sono stati avverti dei rischi e di che cosa sia la sindrome della morte in culla. Ci sono 10 consigli dell'American Academy of Pediatrics (AAP) che anche le mamme e i papà italiani dovrebbero rispettare.

  1. Assicurati che la tua culla soddisfi gli standard di sicurezza: devono essere stabili, non devono ribaltarsi e non devono avere i lati che si abbassano.
  2. Fai dormire il bambino su un materasso duro.
  3. Metti il ​​bambino a dormire sulla schiena. Non importa se è solo pisolino, non deve dormire sulla pancia fino a 1 anno.  Questo è uno dei consigli più importanti per un sonno sicuro per i bambini.  Man mano che i bambini crescono possono iniziare a rotolare sulla pancia durante la notte . "Se il bambino è a suo agio a rotolare in entrambe le direzioni (dalla schiena alla pancia, dalla pancia alla schiena), allora non devi riportarlo sulla schiena se si gira da solo.
  4. Non mettere niente nella culla oltre al bambino. A parte il materasso, il lenzuolo con angoli e il tuo bambino, non dovrebbe esserci niente nella culla mentre il bambino dorme.
  5. Prova a offrire al bambino un ciuccio. Anche se dare a tuo figlio un ciuccio non è affatto necessario (dopo tutto, ci sono alcuni pro e contro ), uno degli enormi vantaggi è che è stato dimostrato che riduce il rischio di SIDS, anche se il ciuccio cade dalla bocca del bambino mentre dorme.
  6. Usa una fascia o un sacconanna. Non a tutti i bambini piace essere fasciati , ovvero essere avvolti in stile burrito, ma sappi che l'AAP ritiene sicuro far dormire il piccolo in una fascia. Il che è un'ottima notizia, dato che la fasciatura, che imita l'intimità dell'utero, può aiutare i bambini a dormire più profondamente.
  7. Rimuovi eventuali cavi e fili vicino alla culla. Per garantire un sonno sicuro, rimuovi tutti i cavi i elettrici, compresi i cavi del baby monitor, che pendono vicino alla culla del bambino, poiché il tuo piccolo potrebbe rimanere impigliato e soffocare.
  8. Mantieni fresca la stanza del bambino. È naturale voler assicurarsi che il bambino sia al caldo durante la notte, ma gli studi dimostrano che dormire in una stanza calda aumenta effettivamente il rischio di SIDS di circa il 4,5%.
  9. Fai dormire il bambino nella tua stanza. Un modo semplice per ridurre il rischio di SIDS del bambino - di un enorme 50 percento, secondo l'AAP - è posizionare la zona notte del bambino nella tua camera da letto per almeno i primi sei mesi, idealmente fino a un anno.
  10. Porta il bambino nel tuo letto solo per allattarlo. Sebbene l'AAP e il CDC siano sostenitori della condivisione della stanza, sono decisamente contrari alla condivisione del letto, affermando che espone il bambino a un rischio maggiore di morte correlata al sonno. Dopo aver finito di allattare o calmare il tuo piccolo, rimettilo nel suo spazio per dormire.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.