In estate tante famiglie partiranno per le tanto attese ferie. La Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale (Sipps) ha deciso di venire incontro a tutti i genitori che saranno alle prese con i bambini più piccoli, per viaggiare con neonati o piccini di pochi mesi e garantire a tutti un viaggio sicuro e sereno. Basta pochissimo per poter lasciare la routine quotidiana senza paure o preoccupazioni.
- Si può viaggiare con i neonati, ma si devono garantire le condizioni confortevoli necessarie per l'età. Meglio aspettare i primi dieci giorni di vita, per facilitare l'allattamento, ad esempio, o per scongiurare problematiche che insorgono in questo periodo, come l'ittero. Per i neonati prematuri, invece, meglio chiedere un parere al proprio pediatra.
- I neonati possono viaggiare in auto, partendo magari nelle ore più temperate e lasciando prima l'auto all'ombra. Meglio prevedere una sosta ogni due ore circa e quando il neonato deve mangiare. Mai lasciarlo solo in auto: il caldo potrebbe causare forte disidratazione.
- Sì all'aria condizionata in auto, ma meglio non abusarne: la temperatura deve essere non troppo inferiore a quella esterna e mai sotto i 22-23 gradi.
- Il neonato deve viaggiare in un seggiolino conforme alla normativa europea (ECE R44/03 o ECE R44/04), fissato correttamente al sedile. Fino ai 9 chili di peso, deve essere posizionato in senso contrario di marcia, meglio se nel sedile centrale posteriore. Mai tenere i bambini in braccio con l'auto in movimento.
- Viaggiare in treno è più comodo, perché permette di muoversi e il neonato può viaggiare in braccio.
- Il neonato può viaggiare in aereo. Attenzione agli sbalzi di temperatura e di pressione, a luci e rumori che potrebbero infastidirli. Durante il decollo e l'atterraggio meglio dargli da mangiare o dargli il ciuccio per evitare i disturbi provocati dai cambi di pressione.
- In volo è bene far assumere ai neonati le giuste dosi di liquidi (latte materno e, quando non è possibile, latte artificiale e acqua quando sono grandi): i neonati e i bimbi piccoli sono soggetti a disidratazione.
- Aspettare i primi vaccini prima di partire per le vacanze e assicurarsi di eventuali vaccinazioni necessari per il luogo scelto è sempre consigliato.
- Attenzione al fuso orario: i bambini di solito sopportano il jet lag, ma bisogna regolare bene le ore di sonno e dei pasti appena arrivati o, meglio ancora, nei due giorni precedenti alla partenza.
- Durante i lunghi viaggi meglio distrarre i bambini con libri o con i giochi preferiti. Ricordarsi di portarsi dietro tutto il necessario per la loro igiene.
Condividi