NEONATO

Gli oggetti con cui il bambino non dovrebbe giocare

LEGGI IN 2'
Attenzione a far giocare i bambini piccoli con alcuni oggetti di uso quotidiano

Gli oggetti di uso quotidiano sono sempre molto interessanti per i piccoli di casa e non c’è bambino che non voglia giocare con le chiavi, i telecomandi o le spazzole. Ma sono davvero sicuri? E quali bisogna evitare?

Cellulari. I telefoni sono spesso sporchi e pieni di germi. Non va bene che il neonato li metta in bocca, perché potrebbero essere vettori di infezioni. Inoltre, come gli iPad, i cellulari contengono batterie e altre piccole parti, che non sono sicure per il bambino.

Chiavi. I bambini adorano la lucentezza e il suono delle chiavi di metallo, ma vanno davvero bene per i bambini che ci giocano? Le chiavi sono fatte di ottone, che può contenere piccole quantità di piombo. Inoltre, possono causare lesioni alla bocca se il bambino cade mentre le succhia.

Telecomandi TV. Il bambino potrebbe essere incuriosito dal telecomando, soprattutto perché vede quanto gli adulti lo afferrano. Ma dovresti tenerlo lontano da lui. Non è sicuro. Contiene batterie, che possono essere pericolose se ingerite. Può avere altre piccole parti, che potrebbero rompersi e diventare un rischio di soffocamento.

Monete. Il bambino potrebbe imbattersi nel tuo barattolo di monete e volerlo scuotere o giocare con le cose luccicanti al suo interno, ma non lasciarglielo fare. Le monete sono un rischio di soffocamento e possono causare ostruzione tracheale, esofagea o intestinale.

Salviette per neonati. Mentre è sul fasciatoio, il bambino può afferrare le salviette e addirittura mettersele in bocca (suona familiare?). Anche se si è tentati di lasciarlo fare, soprattutto se questo è l'unico modo perché smetta di dimenarsi, è meglio di no. Succhiando le salviette, potrebbe ingerire le sostanze chimiche in esse contenute.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.