Indice dell'articolo
Come nel periodo natalizio, anche durante le festività pasquali sono tante le poesie e le filastrocche a tema da insegnare ai bambini. Ai più piccoli di casa piace sempre impararle per poi recitarle di fronte a mamma, papà, fratelli e sorelle, maggiori o minori, nonni, zii e tutti coloro che allieteranno la tavola addobbata per le feste di Pasqua. Oggi vogliamo proporre a tutti i bimbi una bella filastrocca da imparare, a tema, ovviamente, pasquale. Scritta da Patrizia Mauro, si intitola È Pasqua, tendiamo la mano.
Si tratta di una bella poesia scritta ovviamente in rima, come piace ai più piccoli. Parla della Pasqua e del suo significato più profondo, quello legato alla pace, all'amicizia, alla fratellanza. Concetti semplici spiegati ai più piccini, che sapranno coglierne il senso più profondo giocando con le rime.
La poesia può essere recitata il giorno di Pasqua o diventare un compito da assegnare ai bambini della scuola primaria, così con le maestre e i compagni potranno parlare dei migliori auguri pasquali che si possano fare e immaginare: la pace è sicuramente il desiderio più grande che possiamo aspettarci e non solo durante il periodo di Pasqua, ma anche in tutti gli altri giorni dell’anno.
Ecco, allora, il testo della filastrocca per bambini in rima di Patrizia Mauro dal titolo È Pasqua, tendiamo la mano.
È Pasqua, tendiamo la mano di Patrizia Mauro
Che bel mattino di primavera!
C’è un’aria limpida, fresca e leggera,
rondini volano nel cielo terso
e tutto il mondo mi appare diverso.
Niente più odio, vendetta e violenza,
solo amorevole, santa pazienza
che fa rispondere a un’offesa
con il sorriso e la mano tesa.
Questo è per tutti il mio augurio pasquale,
di cancellare dal cuore ogni male.
Risorga in tutti l’amore e il perdono
come è risorto Gesù grande e buono.
Condividi