Gli adolescenti hanno sempre lo stereo a tutto volume o le cuffie sempre nelle orecchie per ascoltare i loro artisti preferiti. Trascorrerebbero tutta la giornata così, quando sono a casa, ma anche quando sono fuori, mentre camminano o sono sui mezzi pubblici, anche quando studiano e persino quando escono con gli amici. Perché gli adolescenti ascoltano sempre la musica? Questa è una tipica domanda che tutti i genitori di teenager si sono fatti almeno una volta.
La musica è importante per i ragazzi, è un'esperienza umana e sociale che tutti sperimentiamo nella nostra vita, fin da quando siamo bambini. In adolescenza diventa ancora più importante, perché è un modo per esprimersi e per sentirsi parte del gruppo dei pari. Da sempre i teenager ascoltano musica ovunque vadano, con qualsiasi dispositivo: dal walkman ai lettori Mp3, fino ad arrivare alla musica fruita direttamente sugli smartphone anche grazie ad app che la propongono in streaming, ovunque e sempre.
La musica e, di conseguenza, le cuffie che non mancano mai sulle orecchie dei nostri figli adolescenti sono il loro rifugio sicuro, dove ritrovarsi e dove allontanare ansia e stress, derivanti dalla quotidianità. Quando la ascoltano a tutto volume nella loro cameretta, questo diventa un modo per esprimersi, oltre che per concentrarsi e ritrovare il buon umore e riuscire a evadere per qualche minuto da una quotidianità che non sempre è facile vivere.
La musica non è solo un'esperienza sociale che i giovani condividono con i loro coetanei. Secondo la scienza sono molti i benefici della musica sui nostri ragazzi:
- migliora la capacità di concentrazione
- aiuta a imparare in fretta e meglio, stimolando l'attività cerebrale
- stimola la produzione di serotonina e ossitocina, gli ormoni della felicità e del piacere
- migliora l'umore, fatto non indifferente in un'età come l'adolescenza caratterizzata da sbalzi ormonali di portata epocale
- aiuta a creare l'identità personale e quella del gruppo di coetanei
Condividi