La prova dell'Esame di Stato di terza media, che i ragazzi sono chiamati ad affrontare l'ultimo anno della scuola secondaria di primo grado, si compone di tre prove scritte e un colloquio orale. Sono tanti gli aspetti che i ragazzi devono conoscere per prepararsi al meglio a questo primo grande esame della loro vita. Sicuramente i professori a scuola li stanno preparando da tempo. Quali sono le cose che dobbiamo sapere in merito all'orale dell'esame di terza media?
L'ansia per ogni esame, anche quello di terza media, è normale: per gli studenti è la prima grande sfida, da quando è stato abolito quello della quinta elementare. La commissione è tutta interna, quindi i ragazzi conoscono bene i docenti, e le prove si svolgono nella loro scuola. Quali sono gli aspetti da conoscere per quello che riguarda il colloquio finale per ottenere la licenza?
- L'esame orale di terza media si svolge dopo le tre prove scritte di italiano, matematica, lingue straniere
- Deve concludersi entro la fine del mese di giugno, lasciando qualche giorno per gli scrutini finali dei professori
- Il colloquio valuta il livello di conoscenze, abilità e competenze apprese durante il primo ciclo di istruzione
- Grande attenzione viene data, non solo alle materie "classiche", ma anche all'educazione civica
- Può essere prevista una tesina o un percorso articolato con argomenti correlati per far riferimento a tutte o quasi tutte le materie
- I professori possono fare domande anche al di là di quanto presentato dallo studente
- Per le date, di solito si comincia cinque giorni dopo l'ultimo scritto: vengono estratte le lettere per stabilire la classe che inizierà e l'iniziale del cognome che passerà per primo (ogni scuola si organizza, però, secondo schemi individuali)
- I percorsi a indirizzo musicale possono prevedere lo svolgimento di una prova pratica con lo strumento
- Il voto finale non viene assegnato quando lo studente ha finito l'orale, ma qualche giorno dopo
Condividi