Il prurito alla pelle è un disturbo molto frequente nei bambini, quindi se vedi che si gratta, è meglio controllare subito e verificare quale sia la causa. Da che cosa può dipendere?
Molti neonati e bambini piccoli hanno la pelle secca, quindi se ha prurito dappertutto, puoi spesso dare la colpa alla mancanza di oli, specialmente con tempo fresco o secco, quando c'è meno umidità nell'aria.
Se noti anche grumi, protuberanze o orticaria, il tuo bambino potrebbe avere una reazione allergica a qualcosa. Un virus come la rosolia (che è improbabile se il bambino è stato vaccinato) può anche scatenare prurito, così come l'esposizione all'edera velenosa, alla quercia o al sommacco.
Se il prurito è cronico - semplicemente non scompare - ed è accompagnato da un'eruzione cutanea secca, rossa o squamosa, potrebbe essere un segno di eczema, che potrebbe dipendere dalla dermatite atopica. E se ci sono lesioni carnose a forma di cupola con fossette al centro che sembrano particolarmente pruriginose, potrebbe aver contratto un virus o fungo.
Quando portare il bambino dal medico?
Se i sintomi sembrano particolarmente prolungati o gravi, o stai vedendo anche un'eruzione cutanea viola scuro (un segno di vasi sanguigni scoppiati sottostanti), chiama o consulta prontamente il medico.
Condividi