Le pulizie di primavera sono un appuntamento fisso del cambio di stagione per quasi tutte le famiglie. E sono anche l’occasione per coinvolgere il bambino. Quali sono i benefici? Imparano importanti abilità di vita, insegnano lezioni di gestione del tempo, soprattutto se devono completare attività prima di uscire con gli amici o giocare sul tablet o sul telefono. E, ammettiamolo, quando i bambini iniziano a lamentarsi di quanto sia noioso, è anche un'opportunità per i genitori di sottolineare che fare meno pasticci aiuterebbe a pulire più velocemente.
I genitori devono essere consapevoli di ciò che chiedono ai loro figli. Alcune ricerche suggeriscono che dare ai bambini lavori domestici eccessivi o eccessivamente difficili può portare a stress e sintomi depressivi. Per questo motivo, è importante considerare la maturità, le capacità e la disponibilità di tuo figlio quando assegni i compiti.
Faccende per i più piccoli
I bambini piccoli adorano aiutare con le faccende domestiche, ma potrebbero non essere sempre così utili come potresti sperare. Inoltre, probabilmente dovrai guidarli attraverso ogni passaggio. Ricorda solo a te stesso che stai creando abitudini positive lungo la strada. Che cosa possono fare? Fai pulire al tuo bambino superfici comuni robuste, come porte, banconi della cucina e giocattoli.
Faccende per bambini in età prescolare
I bambini in età prescolare di solito sono desiderosi di aiutare con le faccende domestiche e potrebbe anche essere in grado di svolgere alcune faccende di base senza una supervisione costante. Possono riordinare, possono smontare i letti (non farli), spolverare e innaffiare le piante.
Faccende per bambini dai 5 agli 8 anni
I bambini delle scuole elementari, oltre ad essere più coordinati, tendono anche ad essere interessati a imparare cose nuove. Possono piegare e impilare asciugamani, organizzare lenzuola e coperte per colore e ordinare gli oggetti in base al loro utilizzo (come mettere tutti i saponi in un'area e i prodotti di carta in un'altra). Possono svuotare i cestini e portare fuori la spazzatura.
Faccende per i bambini dai 9 ai 12 anni
Anche se i tweens (bambini dai 9 ai 12 anni) potrebbero non essere così interessati a fare le faccende, hanno un forte desiderio di diventare indipendenti. Usa un progetto di pulizie di primavera o le faccende quotidiane per guidarli a diventare più autosufficienti. Dovrebbero focalizzarsi sulla loro stanza, magari riordinando e sbarazzandosi delle cose vecchie. A questa età, tuo figlio dovrebbe sapere come maneggiare una scopa e una paletta con un certo successo. Prendi in considerazione l'idea di chiedergli di spazzare via il garage e gli spazi esterni comuni come il portico anteriore o il patio.
Condividi