Il purple crying è una fase che attraversano molti neonati, quando piangono in modo incontrollabile. Anche se può sembrare che il tuo bambino pianga troppo o sia inconsolabile, questa è una cosa normale. Il termine purple è un acronico, che aiuta i genitori a capire perché i loro neonati piangono così tanto. E sta per:
- Peak of crying (picco di pianto). I neonati raggiungono il picco del pianto intorno ai due mesi.
- Unpredictable (imprevedibile). Il tuo neonato potrebbe iniziare e smettere di piangere apparentemente senza motivo.
- Resistant to soothing (non si riesce a tranquillizzare). Qualunque cosa tu provi a fare per calmare il tuo bambino, potrebbe continuare a piangere.
- Pained look on baby’s face (sguardo addolorato sul volto del bambino). Il tuo bambino potrebbe avere un'espressione sofferente, che può essere preoccupante per i genitori. Tuttavia, i non sentono alcun dolore fisico.
- Long bouts of crying (lunghi attacchi di pianto), che possono durare fino a cinque ore o più.
- Evening crying (la sera piange). Il tuo bambino piangerà di più il pomeriggio o la sera che nelle prime ore della giornata.
I bambini raggiungono il picco intorno ai due mesi. Dopodiché gli attacchi di pianto dovrebbero iniziare a diminuire e a distanziarsi tra loro. Intorno ai quattro mesi, il tuo bambino dovrebbe uscire dal periodo e piangerà per comunicarti i suoi bisogni.
Se ti senti sopraffatto dal pianto del tuo bambino, mettilo in un luogo sicuro e fai una pausa. Rinfrescati per 10 o 15 minuti per permetterti di riorganizzarti. Una volta che sei pronto per tornare dal lui con la mente lucida, puoi provare alcune diverse tecniche:
- Cantare
- Fare il bagno al tuo bambino
- Andare a fare una passeggiata nel passeggino o un giro in macchina
- Metterlo pelle a pelle
- Dondolare o camminare con il tuo bambino
- Usare il rumore bianco
Condividi