Non c’è neogenitore che non desideri una notte intera di notte. E non c’è neogenitori che non si chieda quando potrà tornare a dormire. Purtroppo, ci vuole tempo e tanta pazienza.
Per dormire tutta la notte si intende dormire dalle sei alle otto ore consecutive durante la notte. Il bambino tra i 3 e i 6 mesi dorme mediamente dalle 10 alle 12 ore al giorno più i riposini. Non è detto, però, che dorma quando lo vorresti fare tu. Per esempio, se si addormenta alle 19:30, sei ore dopo sono l'1:30 di notte e otto sarebbero le 3:30 di notte.
Quando i bambini dormono tutta la notte?
Il momento in cui puoi aspettarti che il tuo bambino inizi a dormire tutta la notte dipende da diversi fattori, tra cui l'età , il suo peso, se lo stai allattando o meno.
- Neonato: non dormono tutta la notte perché hanno bisogno di mangiare spesso. Infatti, due o quattro ore alla volta sono più o meno il massimo che puoi aspettarti durante le prime settimane e mesi, a seconda che tu stia allattando al seno, con latte artificiale o entrambi.
- Da 2 a 3 mesi: possono dormire per periodi di cinque o sei ore. Detto questo, la maggior parte dei bambini di tre mesi ha ancora bisogno di una poppata o due durante la notte, soprattutto se allattati.
- 4 mesi: possono dormire per ben sette o otto ore, il che equivale a dormire tutta la notte, anche se può accadere gradualmente. Questo perché la maggior parte dei bambini di 4 mesi non ha bisogno metabolicamente di una poppata notturna. Ma potrebbero comunque richiederne una!
- Da 5 a 6 mesi: sono in grado di dormire tutta la notte; quindi, se il tuo piccolo si sveglia spesso per mangiare, puoi star certo che non ha davvero fame. Per aiutarlo a imparare a dormire dalle sei alle otto ore di fila quasi tutte le notti, il tuo medico può consigliarti come eliminare gradualmente quelle poppate notturne extra.
Condividi