La crescita delle ragazze dipende molto dall’età in cui arriva il primo ciclo. Di solito smettono di crescere tra i 14 o i 15 anni. Anche se le bimbe tendono a iniziare e terminare la pubertà prima dei ragazzi, la differenza biologica di solito non è evidente fino a dopo i 10 anni.
Dopo il primo ciclo mestruale, non passa molto tempo prima che le ragazze raggiungano la piena statura adulta. In linea di massima, ci vogliono altri 2 massimo 3 anni. Se quindi la bambina ha avuto le prime mestruazioni a 12 anni, per i 15 dovrebbe aver raggiunto l’altezza massima, ma se ciò avviene prima, anche prima dovrebbe fermarsi la crescita.
Qual è l'altezza media di una ragazza?
Secondo i dati dei CDC, l’altezza media delle donne adulte di età superiore ai 20 anni negli Stati Uniti è di 161,3 centimetri. In Italia, invece, l’altezza media è di 175 cm per gli uomini e 162 per le donne. Si può considerare definitiva la statura raggiunta a 18 anni, successivi ed eventuali aumenti sono a carico della colonna vertebrale e sono limitati (1 cm).
Segni che le ragazze hanno smesso di crescere
La maggior parte delle ragazze smetterà di crescere in altezza circa due anni e mezzo dopo l'inizio delle mestruazioni. Ma le mestruazioni non sono l'unica indicazione che la crescita della statura si è fermata o si fermerà presto. Altri segni che una ragazza ha smesso di crescere o smetterà di crescere presto includono:
- I peli del corpo, compresi quelli pubici e ascellari, hanno finito di crescere.
- La crescita in altezza è stata molto lenta o assente per un anno o più.
- Seni, fianchi e genitali sono completamente sviluppati.
- L'aspetto in generale, compresa la forma del viso e i lineamenti, è più simile a quello di un adulto.
Condividi