Quanto diventerà alto mio figlio? Quando smetterà di crescere? Sono domande che tutti i genitori si pongono. I bambini crescono naturalmente a ritmi diversi. Tuttavia, ci sono alcuni modelli tipici che la maggior parte segue. È risaputo che i ragazzi non maturano fisicamente allo stesso ritmo delle ragazze, ma il divario crescente non è così ampio prima dei 10 anni.
Alcuni ragazzi raggiungono la maturità completa prima dei 17 anni, mentre altri possono continuare a crescere fino ai 20 o 21 anni. Crescono di circa 7/8 cm all'anno durante la pubertà, che in genere avviene tra i 9 e i 14 anni per i ragazzi .
Tieni presente che la maggior parte dei bambini che sperimentano una pubertà precoce e tardiva si svilupperà normalmente: raggiungeranno semplicemente la loro altezza finale un po' prima o un po' più tardi della media. È interessante notare, tuttavia, che ci sono ricerche che suggeriscono che attraversare prima la pubertà può portare a raggiungere un’altezza maggiore a causa di più anni potenziali di crescita rapida, in particolare per i bambini che seguono una dieta ricca di grassi animali e proteine.
L’altezza, proprio come ogni altra caratteristica fisica, varia da persona a persona. Le ragazze crescono maggiormente all'inizio della pubertà, che può avvenire già all'età di 8 anni. In genere raggiungono la loro altezza adulta finale circa due anni dopo il primo ciclo mestruale. I ragazzi, d'altra parte, sperimentano il picco di accelerazione della crescita molto più tardi, di solito tra i 13 e i 15 anni. Di solito entrano nello sviluppo puberale intorno ai 12 anni (sebbene alcuni "fiori precoci" possano iniziare la pubertà a 9 o 10 anni, dice il dottor Antal) . Alcuni ragazzi possono anche iniziare la pubertà uno o due anni dopo rispetto alla media. In linea di massima, la crescita si ferma interno ai 20 anni.
Condividi