Cara scuola, ma quanto mi costi. Le famiglie italiane ogni anno devono fare i conti (ed è proprio il caso di dirlo) con le numerose spese scolastiche dei propri figli. Dalla scuola dell'infanzia (e dall'asilo nido, prima, che ha costi elevatissimi) fino alla Maturità, sono diversi i soldi che bisogna tenere in considerazione di spendere per garantire l'istruzione dei nostri ragazzi. Quanto costa la scuola dei nostri figli?
Secondo le più recenti indagini condotte in Italia, le spese sono alte. Anche perché bisogna tenere in considerazione diverse voci. Non solo il corredo scolastico e i libri di scuola, ma anche assicurazioni, tasse, uscite didattiche e molto altro ancora. I prezzi continuano ad aumentare, in ogni settore. I libri scolastici, ad esempio, hanno subito rincari superiori al 4%, così come i quaderni costano più dell'anno scorso, con un aumento che supera il 9%, o matite e penne che hanno subito rincari almeno del 5%.
Secondo l'Osservatorio Nazionale Federconsumatori, per il materiale scolastico le famiglie italiane hanno pagato 606,80 euro in più per ogni alunno, mentre per i libri scolastici in media hanno speso 501,10 euro. Nel dettaglio delle scuole medie (dal momento che alla primaria non si pagano i libri), per chi frequenta il primo anno, tra libri e dizionari, la spesa prevista è pari a 488,40 euro, a cui aggiungere quello speso per il corredo scolastico. Al liceo si spende di più: 695,80 euro più tutto il materiale occorrente, che porta le famiglie a sborsare anche più di 1300 euro per ogni studente.
Dalla scuola dell'infanzia in poi i costi aumentano progressivamente, perché i libri sono sempre di più e hanno costi maggiori (e vengono cambiati di continuo, così da non riuscire a trovarli di seconda mano), così come i ragazzi hanno bisogno di più oggetti scolastici. Tralasciando, poi, il tema uscite didattiche, gite di più giorni, scambi all'estero... Un salasso!
Condividi