NEONATO

Quanto spesso dovrebbe essere allattato un neonato?

LEGGI IN 2'
L'allattamento al seno, una volta avviato correttamente, può diventare abbastanza schematico. Ciò che conta è attaccare il bimbo quando ha fame.

L’allattamento può essere un cammino in salita, le prime settimane.  Le mamme si pongono tante domande: quando attaccare il bimbo, per quanto tempo? È meglio cercare di allattare il bambino nella prima ora dopo la nascita. Attaccandosi e succhiando ritmicamente, stimola le cellule del seno per stimolare produzione di latte.

Sebbene le esigenze di ogni bambino possano essere leggermente diverse, in base al peso, all'età e ad altri fattori, la maggior parte seguirà un programma prevedibile. I neonati dovrebbero essere nutriti quando sembrano affamati. Nei primi mesi di vita, questo accade molto spesso, poiché i neonati mangiano ogni due o tre ore. A due mesi, i bambini si nutriranno ogni tre o quattro ore e, a sei mesi, il tempo tra una poppata e l'altra si allunga a quattro o cinque ore.

L'allattamento al seno ha molti vantaggi. Contiene i nutrienti di cui ha bisogno un neonato ed è facilmente digeribile. Le formule commerciali cercano di imitare il latte materno e ci si avvicinano, ma non possono eguagliarlo esattamente.

È ricco di anticorpi che aiutano a proteggere i bambini da molte infezioni, tra cui diarrea e infezioni alle orecchie e ai polmoni. I bambini allattati al seno hanno meno probabilità di sviluppare problemi medici come diabete, colesterolo alto, asma e allergie. L'allattamento al seno potrebbe anche ridurre le probabilità che un bambino diventi sovrappeso.

L'allattamento al seno è ottimo anche per le mamme. Brucia calorie, quindi può aiutare le mamme che allattano a perdere il peso guadagnato durante la gravidanza. L'allattamento al seno può anche offrire protezione dal cancro al seno e dal cancro alle ovaie.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.