ADOLESCENZA

Di quanto sport hanno bisogno i bambini?

LEGGI IN 2'
Essere attivi e fare sport quotidianamente è fondamentale per i bambini, ma anche per i ragazzi puù grandi.

I bambini e i ragazzi hanno bisogno di fare sport, ma è vietato esagerare. L’organizzazione mondiale della sanità raccomanda, nella fascia di età tra i 5 e i 17 anni, almeno 60 minuti di attività fisica al giorno, da moderata a intensa, per ottenere benefici e mantenersi in salute. Grazie al movimento, infatti, si può tenere sotto controllo il peso corporeo e ridurre il rischio di malattie cardiovascolari, patologie tumorali e metaboliche, come il diabete.

I benefici dello sport

  • Migliora il potenziale accademico. Diversi studi hanno trovato un legame tra lo sport giovanile e il successo accademico. Gli atleti studenti hanno molte più probabilità di avere forti obiettivi educativi e di carriera.
  • Migliora la salute mentale. La pratica sportiva giovanile promuove la forma fisica degli adolescenti, che può avere un effetto positivo sulla loro salute mentale. L’esercizio fisico regolare favorisce il rilascio di endorfine che sono naturali stimolatori dell’umore. Riducono l’ansia, lo stress e la depressione.
  • Migliora la regolazione emotiva. Non tutte le partite si traducono in una vittoria. Ai bambini dovrebbero essere presentati sfide e ostacoli in modo che possano sviluppare il controllo emotivo e la resilienza. Lo sport giovanile offre ai bambini un modo per gestire le proprie emozioni, affrontare il fallimento, gestire la pressione e perdere con grazia.
  • Aiuta a fare nuove amicizie. Per molti bambini, fare sport è un ottimo modo per fare nuove amicizie. Partecipare a una squadra può dare ai bambini la possibilità di conoscere altri nel loro quartiere, scuola o zona. Spesso queste amicizie durano anche dopo la fine della stagione.
  • Insegna la disciplina. Ogni sport richiede una certa disciplina mentale, fisica e tattica. Seguire le regole, obbedire all'allenatore, praticare moderazione, ecc. sono tutte forme di disciplina che i bambini imparano attraverso lo sport. La disciplina consente alle persone di raggiungere il loro pieno potenziale e realizzare i propri obiettivi, una caratteristica prevalente in tutte le persone di successo.
  • Coltiva la pazienza. La pratica gioca un ruolo importante nel migliorare le prestazioni in qualsiasi sport o attività, ma insegna anche per avere dei risultati bisogna essere pazienti.
     

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.