Ogni anno sono tante le spese che le famiglie devono affrontare per il corredo scolastico di bambini e ragazzi. Zaini, astucci, penne, matite e colori, quaderni, ma anche i libri di testo che vengono usati durante l'anno per fare i compiti e per studiare. Una nota dolente per i genitori, dal momento che i costi di questa voce di spesa sono davvero molto alti e, purtroppo, i titoli richiesti dalle scuole cambiano spesso, non permettendo di fare acquisti di seconda mano tra amici e conoscenti. Quanto tempo prima comprare i libri scolastici del nuovo anno?
I libri scolastici si usano dalla scuola primaria alla scuola superiore. Di solito si consiglia di ordinarli per tempo, soprattutto quelli della scuola elementare: le cartolerie e le librerie prendono già i pre-ordini a partire dalla fine dell'anno scolastico precedente, quindi a fine giugno. Così si possono fare le ordinazioni dei volumi della scuola primaria, che non rappresentano un costo per le famiglie: sono infatti dati a titolo gratuito, ma vanno ordinati per tempo.
Per i libri delle scuole secondarie di primo e di secondo grado, invece, le famiglie devono affrontare spese anche molto elevate, perché i titoli sono tanti e i costi sono molto importanti. Anche in questo caso il consiglio è quello di ordinarli per tempo, anche perché le case editrici potrebbero aver terminato le scorte e avere bisogno di tempo per stampare nuovi libri. Attenzione, però, perché alcune volte i professori potrebbero cambiare le carte in tavola e modificare i titoli proposti precedentemente.
Il consiglio è quello, comunque, di comprarli per tempo, ma in punti vendita fisici oppure online che prevedono di poter fare un cambio o un reso entro la fine del mese di ottobre. Ormai moltissimi store, non solo su internet, prevedono questa formula, per permettere alle famiglie di non spendere il doppio e di arrivare comunque all'inizio della scuola con tutti i libri necessari per lo studio.
Condividi