Sicuramente San Nicola è molto famoso, anche perché, secondo alcune tradizioni locali, è lui a portare i regali ai bambini buoni prima di Natale. Anzi, c'è chi dice che la figura di Babbo Natale derivi proprio da quella del vescovo diventato celebre e amato in tutto il mondo per i miracoli dedicati ai bambini. Qual è la leggenda di San Nicola da raccontare ai bambini.
In realtà sono tante le storie legate a San Nicola che possiamo raccontare ai bambini. Oggi ti raccontiamo quella più popolare. C'era una volta un nobile con tre figli, che decise di mandare ad Atene in Grecia per studiare il greco e la filosofia. Prima di partire, però, li aveva messi in guardia, perché la strada era pericolosa e lui non avrebbe mai voluto che corressero rischi inutili. Per questo diede loro un consiglio. Avrebbero dovuto prima fare tappa dal vescovo Nicola, per ricevere la benedizione e arrivare a destinazione sani e salvi. Arrivarono a Mira, dove viveva Nicola, di notte.
Il più piccolo consigliò saggiamente di cercare subito il vescovo e stare con lui al riparo, mentre il più grande preferì, insieme al fratello di mezzo, cercare una locanda, rimandando l'incontro al giorno dopo. L'oste della locanda scelta capì subito che erano persone ricche: quando si addormentarono, li uccise nel sonno derubandoli, nascondendo poi i corpi in dispensa. Quella notte un angelo disse al vescovo Nicola di andare in quel locale ad aprire i barili dove riposavano i corpi dei bambini. Arrivato, il vescovo recitò una preghiera e, con la sorpresa dell'oste, i bambini uscirono vivi dai barili.
L'oste, a quella vista, decise di convertirsi, restituire tutto e diventare una brava persona. Da allora, tutti i bambini che sono in difficoltà, possono chiedere aiuto a San Nicola, che li proteggerà come ha fatto con i tre fratelli nobili.
Condividi