PRIMA INFANZIA

Che cos'è la Sindrome del bambino dimenticato e perché è pericolosa

LEGGI IN 2'
La sindrome del bambino dimenticato è un fenomeno molto pericoloso: ecco i consigli per prevenirlo

La sindrome del bambino dimenticato si riferisce a ciò che accade quando i genitori lasciano accidentalmente un neonato o un bambino piccolo in un'auto chiusa a chiave. Si verifica spesso quando i genitori sono sovraccarichi di impegni, c’è stato un cambiamento di routine e magari il bambino si è addormentato.

“La ricerca scientifica sull'argomento è molto limitata. La letteratura che fa riferimento alla Forgotten baby syndrome si concentra principalmente sulle condizioni cliniche che causano la morte dei bambini coinvolti", affermano alcuni esperti psichiatri italiani in un articolo pubblicato sul National Library of Medicine, la più grande biblioteca medica del mondo. Nel Stati Uniti, su un totale di 171 casi, il 73% riguardava bambini lasciati in macchina da un adulto ma la metà di loro non ricordava di averli dimenticati. Nella maggior parte dei casi, questi episodi coinvolgono adulti che hanno funzioni sia psichiche che cognitive perfettamente integre. Appaiono quindi incomprensibili le dinamiche sottese al verificarsi di tali episodi", spiegano ancora.

La sindrome del bambino dimenticato ha causato 11 decessi di bambini, in Italia, dal 1998 al 2023. Il primo episodio accadde a Catania quando un tecnico dimenticò nell'auto il figlio che aveva soltanto 20 mesi per un periodo maggiore di sette ore e una temperatura di 40 gradi. Per prevenire questo rischio, nel 2019, il Parlamento italiano approvò il decreto sull'obbligo dei seggiolini antiabbandono all'interno delle auto.

Suggerimenti per prevenire il rischio:

  • Non lasciare mai un bambino incustodito in un veicolo.
  • Non lasciare che i tuoi bambini giochino in un veicolo incustodito.
  • Prendi l'abitudine di guardare dentro il veicolo, davanti e dietro, prima di chiudere a chiave la portiera e andartene.
  • Se cambia la routine dell’accudimento del bambino, chiedi al tuo coniuge o partner di chiamarti, per esempio, per assicurarti che la consegna sia andata come previsto.
  • Se vedi un bambino da solo in un veicolo caldo, chiama la polizia.

 

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.