ADOLESCENZA

Sport estivi per i bambini: quali scegliere?

LEGGI IN 2'
L'estate è un periodo eccellente per fare sport e mantenersi in allenamento, anche per i bambini

L’estate è il momento ideale per mantenere i bambini attivi, soprattutto se non fa troppo caldo. Quali sono gli sport più adatti ai piccoli atleti?

  • Nuoto: è lo sport estivo perfetto per i bambini di tutte le età. Fornisce un ottimo modo per rinfrescarsi dal caldo ed è anche un'attività divertente che promuove la forma fisica.
  • Pallanuoto: un'altra attività acquatica che richiederà ai tuoi bambini di sguazzare in piscina. La pallanuoto è fondamentalmente uno sport di squadra che può aiutare a garantire che tuo figlio rimanga attivo e affini le sue abilità di vita come il lavoro di squadra, la coordinazione, la comunicazione, ecc...
  • Calcio: è uno sport di squadra che promuove la forma fisica, la coordinazione e le capacità di comunicazione. La parte migliore è che, poiché il calcio può essere giocato sull'erba, i tuoi bambini avranno una superficie più fresca su cui giocare.
  • Tennis: è un gioco di abilità, velocità e strategia che richiede agilità sia mentale che fisica. Il tennis è uno di quei giochi che possono essere praticati sia al chiuso che all’aperto. È un ottimo modo per sviluppare la coordinazione occhio-mano, migliorare i tempi di reazione e sviluppare la resistenza cardiovascolare.
  • Pattinaggio: è uno sport emozionante, perfetto per i bambini che amano sentire il vento tra i capelli e l'adrenalina che scorre nelle vene.
  • Ciclismo: senza dubbio il ciclismo si qualifica come uno dei migliori sport per bambini. Aiuta a sviluppare resistenza, migliorare la salute cardiovascolare e rafforzare i muscoli delle gambe. Inoltre, il ciclismo offre un senso di libertà e indipendenza.
  • Badminton: è un modo divertente per combattere il caldo. La parte migliore del badminton è che non hai bisogno di molte attrezzature sofisticate per dedicarti a questo sport. Serve solo una racchetta, un volano e uno spazio libero. Che tu stia giocando nel tuo giardino, sulla terrazza o in un parco locale, il badminton è uno sport che può essere praticato da bambini di tutte le età e livelli di abilità.
  • Pallavolo: può essere praticato sulla spiaggia o su un campo in erba. Fornisce un modo divertente per migliorare la coordinazione occhio-mano e la forma fisica e può essere giocato durante le ore più fresche della giornata.
  • Frisbee: è un gioco semplice, si può praticare in acqua come al parco, si può giocare in coppia o con il proprio cane ed è divertentissimo.
  • Escursionismo:  è un'ottima attività e anche un modo per organizzare le vacanze. Aiuta la forma muscolare e fa allenare tutto il corpo, in particolare le gambe. Aiuta anche a costruire il tuo sistema cardiovascolare e lo sviluppo generale del corpo.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.