Si dice che con la musica nel sangue si nasca, ma anche i doni vanno accompagnati e condotti nella direzione giusta.
Le attività legate alla musica hanno sempre suscitato un fascino particolare sia per gli adulti che per i bambini. Ma per sapere se abbiamo in casa un musicista in erba bisogna fargli pur conoscere la musica.
D’altra parte quella che viene insegnata alla scuola primaria è ben poca cosa.
La musica può coinvolgere ma bisogna comprendere che non si tratta solo di svago ma anche di disciplina, impegno ed esercizio. il talento e la predisposizione individuali esistono, ma da soli non sono sufficienti: serve anche impegno ed acquisire competenze e migliorare la percezione del suono.
Considerare che l’età per sviluppare una predisposione artistica è intorno ai tre anni, per cui si può avvicinare i bimbi alla musica già in tenera età, e "lavorare" per lui molto prima di scegliere lo strumento.
Come come scegliere lo strumento musicale giusto per il bambino?
- Attendere che il bimbo abbia intorno ai sette anni e andare incontro alle sue inclinazioni
- Scegliere una scuola che organizza lezioni di prova per capire le attitudini del bambino e fare la scelta giusta, con lui.
- Ascoltare i giudizi degli insegnanti di musica della scuola primaria che potranno indirizzarvi
- Considerare le caratteristiche fisiche del musicista in erba: ogni bambino ha un proprio fisico che è adatto ad uno strumento piuttosto che ad un altro
- Capire se è predisposto allo studio oppure ha solo voglia di giocare: a quel punto è possibile scegliere strumenti più o meno complessi da suonare
Condividi