Lo svezzamento è una delle tappe più emozionanti del primo anno del tuo bambino. Incoraggia il tuo bambino a divertirsi mentre prova nuovi cibi, anche se una buona parte di essi finisce sul suo bavaglino, sul vassoio del seggiolone o sul pavimento.
La maggior parte dei bambini è pronta per iniziare i cibi solidi verso i 6 mesi. questa però non è una data che deve essere uguale per tutti e non devi essere ansioso di salire sul carro dell'alimentazione il prima possibile.
Introdurre prematuramente i cibi solidi può anche minare le future abitudini alimentari: il tuo bambino potrebbe inizialmente rifiutare il cucchiaino semplicemente perché non è pronto, e poi storcere il naso di nuovo in seguito a causa delle precedenti pressioni dei genitori. E l’introduzione di cibi solidi troppo presto può portare all’obesità più tardi durante l’infanzia, soprattutto nei bambini allattati con latte artificiale.
Al tempo stesso, aspettare troppo a lungo – fino a 9 mesi o più – può anche portare a potenziali insidie. Un bambino più grande può sviluppare una maggiore resistenza ai cibi solidi e i gusti possono essere più difficili da cambiare a questo punto.
Alcuni genitori scelgono di adottare un approccio chiamato svezzamento guidato dal bambino, che ignora le prime pappe a favore di cibi serviti in pezzi che i bambini più afferrare con le mani e portarsele alla bocca.
Oltre all’età, altri segnali che indicano che i bambini sono pronti per i cibi solidi includono la capacità di:
- Tiene la testa dritta.
- Sedersi con poco supporto.
- Porta le mani o i giocattoli alla bocca.
- Mostra che vuole cibo chinandosi verso il cibo e spalancando la bocca.
- Mostra quando è sazio appoggiandosi allo schienale e voltandosi dall'altra parte.
Condividi