GRAVIDANZA

Test di gravidanza: 5 motivi che possono dare un falso negativo

LEGGI IN 2'
I test di gravidanza fai da te sono efficaci e sicuri, ma devono essere eseguiti nel modo corretto o si corre il rischio di falso negativo

Attenzione ai test di gravidanza. Se sulla positività non ci sono mai dubbi, sulla negatività invece c’è sempre un margine di errore. Un test falso negativo può essere causato da un errore di completamento (ad esempio, l'esecuzione del test troppo presto), da un errore del test (ad esempio, un test scaduto) o da una condizione di salute che influisce sui risultati finali (ad esempio un ciclo irregolare o l'allattamento al seno). 

I test di gravidanza casalinghi sono molto accurati se eseguiti secondo le istruzioni sulla confezione e se completati al momento giusto. Dovrebbero essere fatti solo dopo che il ciclo previsto è in ritardo e possono essere ripetuti uno o due giorni dopo per confermare il risultato.

Cosa può causare un test di gravidanza falso negativo?

  • Effettuare un test troppo presto. Questo è uno dei motivi più comuni per un test falso negativo. Molte donne fanno un test di gravidanza non appena avvertono sintomi di gravidanza precoce , come seni doloranti o cambiamenti nelle perdite vaginali.  
  • Mestruazioni irregolari. Quando il ciclo mestruale è irregolare, è più probabile che si verifichino falsi negativi nei test di gravidanza. Questo perché, come sopra, il test delle urine viene completato troppo presto, prima che il ciclo sia effettivamente in ritardo, con conseguente risultato negativo. 
  • Gravidanza ectopica. Una gravidanza ectopica è una condizione rara. Si verifica quando un ovulo fecondato si impianta al di fuori dell'utero, solitamente nelle tube di Falloppio. In questi casi, il corpo impiega più tempo a produrre l'ormone HCG e il risultato può apparire negativo anche se la fecondazione è avvenuta. 
  • Allattamento al seno. Quando una donna allatta, il corpo impiega più tempo per tornare allo stato iniziale pre-gravidanza. Pertanto, è possibile che il ciclo di una donna sia inizialmente irregolare, anche se prima aveva un ciclo regolare. Ciò potrebbe dare origine a un falso negativo, poiché il ciclo mestruale previsto non è ancora in realtà ritardato, determinando un test di gravidanza precoce. 
  • Test scaduto o mal gestito. Questa potrebbe essere la causa più rara, tuttavia è possibile che un test di gravidanza casalingo sia scaduto e non funzioni più correttamente. Quando un test non viene utilizzato entro la sua data di validità, la presenza di HCG potrebbe non essere rilevata, risultando in un test negativo.  

Se sospetti di avere un test di gravidanza falso negativo, puoi prenotare una visita con il tuo medico di famiglia o ginecologo per un'ulteriore valutazione. Il medico potrebbe ordinare un esame del sangue hCG  per confermare ulteriormente o escludere la gravidanza

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.