PRIMA INFANZIA

Wheezing nei bambini: che cos’è e come si riconosce

LEGGI IN 2'
I bambini, spesso a causa di un'infezione delle vie respiratorie, possono soffrire di respiro sibilante.

Il wheezing è il respiro sibilante. Un sibilo si crea quando l’aria scorre attraverso le vie aeree ristrette dei polmoni, solitamente quando le persone espirano. É un sintomo comune nei bambini che soffrono di asma o infezioni virali, ma può anche essere causato da altre condizioni tra cui bronchiolite, tracheomalacia e polmonite.

I bambini piccoli sono più a rischio di respiro sibilante perché le loro vie aeree sono molto piccole. Quando si prende un raffreddore o un'altra infezione del tratto respiratorio, questi passaggi già piccoli si gonfiano e si riempiono di muco molto più facilmente di quelli di un bambino più grande o di un adulto. Ciò può causare respiro sibilante, tosse e altri sintomi riscontrati dalle persone con asma.

Un’altra cosa che i medici considerano è la frequenza con cui il bambino sibila. Un solo episodio di respiro sibilante non è sufficiente per diagnosticare l’asma. Deve succedere più di una volta. Ma anche quando il respiro sibilante si verifica molte volte, potrebbe non trattarsi di asma, soprattutto nei bambini piccoli. Molti bambini che soffrono di sibilo da neonati superano il problema e non soffrono di asma quando diventano grandi. Quindi i medici potrebbero aspettare per confermare una diagnosi di asma finché i bambini non sono più grandi, di solito intorno ai 4 o 5 anni.

Condividi le tue preoccupazioni con il medico di tuo figlio e chiedi informazioni sulla possibile asma se tuo figlio ha:

  • respiro sibilante che si è verificato più di una volta (con o senza malattia)
  • tosse prolungata o tosse che peggiora durante la notte o dopo aver giocato attivamente
  • qualsiasi altro problema respiratorio che la preoccupa

 

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.