FESTIVITÀ E RICORRENZE

Giornata Mondiale dell'Ambiente 2024: il 5 giugno si ricorda l'importanza del suolo

LEGGI IN 3'
Siccità, desertificazione, mancanza d'acqua: sono tanti i temi legati alla povertà del suolo, che verranno affrontati in occasione della Giornata Mondiale dell'Ambiente 2024

Appuntamento il 5 giugno con la Giornata Mondiale dell’Ambiente, istituita per ricordare l’importanza della protezione e della salvaguardia dell’ambiente e l’impatto che quest’ultimo ha sul benessere dei popoli e sullo sviluppo economico. La giornata del 2024, che sarà ospitata dall’Arabia Saudita, si concentra sul ripristino del territorio, sulla desertificazione e sulla resilienza alla siccità. Lo slogan è  “La nostra terra. Il nostro futuro” (#GenerationRestoration), perché l'unico modo che abbiamo per garantire il futuro è prenderci cura del nostro Pianeta..

Che cos’è e perché si festeggia

La Giornata Mondiale dell’Ambiente è una giornata di sensibilizzazione, con l’idea di attirare l’attenzione sui numerosi problemi che affliggono il nostro ambiente.  Ogni anno le celebrazioni si concentrano su una questione diversa. Negli ultimi dieci anni, si è parlato di fauna selvatica, di mare, di foreste, di biodiversità e di rifiuti di plastica.

La salvaguardia dell’ambiente è al centro dell’Agenda 2030 che dedica uno degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs), il numero 15, a questo tema: “Proteggere, ripristinare e promuovere l’uso sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire in modo sostenibile le foreste, contrastare la desertificazione, arrestare e invertire il degrado dei suoli e fermare la perdita di biodiversità”.

Per quanto riguarda il tema del 2024, si vuole ricordare che non possiamo tornare indietro nel tempo, ma possiamo far crescere le foreste, far rivivere le fonti d’acqua e ripristinare i suoli. Siamo la generazione che può fare pace con la terra.

Storia

Le Nazioni Unite (ONU) hanno proclamato il 5 giugno Giornata mondiale dell’ambiente in occasione della Conferenza di Stoccolma sull’ambiente umano del 1972.  Questo appuntamento ha segnato una svolta nello sviluppo della politica ambientale internazionale, il cui obiettivo era quello di sensibilizzare e responsabilizzare sulla tematica ambientale. La prima giornata mondiale è stata celebrata nel 1974 nella città di Spokane negli Stati Uniti. Lo slogan era "Only One Earth" e per l'occasione si è tenuta la prima fiera mondiale dedicata all'ambiente, durata ben sei mesi. Da allora è stata ospitata da 34 diverse città in 25 diversi paesi del mondo, da Cuba alla Corea, dal Belgio al Brasile. Alcuni paesi hanno ospitato le celebrazioni principali due o più volte, tra cui Bangladesh, Canada e Cina. Ma ciò non significa che tutte le celebrazioni si svolgano nel paese ospitante. Ogni anno persone provenienti da tutto il mondo partecipano a un gran numero di eventi diversi.

Come contribuire

La Giornata Mondiale dell’Ambiente è un invito ad agire rivolto a persone, comunità e organizzazioni affinché abbiano un impatto positivo sull’ambiente. Ecco alcuni modi significativi per essere coinvolti:

  • Organizza o partecipa a eventi: partecipa a iniziative ambientali locali, campagne di pulizia, iniziative di piantumazione di alberi o seminari educativi organizzati nella tua comunità.
  • Riduci, riutilizza, ricicla: adotta pratiche sostenibili nella tua vita quotidiana abbracciando il mantra di “Riduci, riutilizza, ricicla”. Riduci al minimo la produzione di rifiuti, opta per alternative riutilizzabili e separa i materiali riciclabili per ridurre la tua impronta ecologica.
  • Conserva acqua ed energia: prestare attenzione al consumo di acqua ed energia. Implementare tecniche di risparmio idrico, come l’utilizzo di impianti efficienti e il riutilizzo dell’acqua ove possibile.
  • Sostieni scelte alimentari sostenibili: fai scelte informate sul cibo che consumi. Optare per alimenti di provenienza locale, biologici e prodotti in modo sostenibile.
  • Sostieni pratiche e politiche sostenibili. Scrivi lettere ai rappresentanti eletti, firma petizioni o unisciti a organizzazioni ambientaliste che lavorano per influenzare le decisioni politiche per un futuro più verde e sostenibile.
  • Connettiti con la natura: trascorri del tempo nella natura per sviluppare un apprezzamento più profondo per l'ambiente. Visita parchi, foreste o spiagge e intraprendi attività che promuovono la conservazione e la gestione ambientale.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.