L'agenda fai da te ti offre un grande vantaggio: organizzare le pagine come meglio credi. Per questa esigenza, è molto versatile il bullet journal.
Si tratta di un taccuino, in genere puntinato, che puoi personalizzare al massimo.
L'organizzazione del cosiddetto BuJo si basa su una legenda, una serie di simboli per annotare le cose fatte, quelle da fare, quelle rimandate.
Puoi usare i segni del sistema ufficiale oppure usare spunte, pallini e colori diversi.
Ecco, dunque, gli step per organizzare l'agenda fai da te con il bullet journal:
1) Innanzitutto, programma tutte le sezioni che ti servono all'inizio dell'agenda e quante pagine vuoi dedicare a ciascuna di esse. Vi puoi inserire queste pagine:
- Indice: per segnare dove trovare le varie aree;
- Copertina: una pagina che ti possa ispirare per tutto l'anno, dunque puoi scrivervi delle citazioni motivazionali, gli obiettivi dell'anno, le priorità;
- Planner mensili e/o Future log: considera che, nel BuJo, si usa il future log, una sezione in cui annotare le cose da fare in futuro. Puoi scegliere di inserirlo nel tuo BuJo o prevedere solo i singoli mesi.
- Pagine varie come libri da leggere, lista degli amici da vedere, planner delle pulizie, pagine dedicate alla salute, routine settimanali che si ripetono ecc.
2) Per il resto dell'anno, a mano a mano che i giorni passeranno, potrai compilare il tuo bullet journal con planner settimanali o pagine giornaliere.
3) Hai dimenticato qualcosa? Nessun problema! Nell'agenda fai da te, puoi aggiungere nuove pagine durante l'anno: con il metodo del bullet journal, ti basterà indicarle anche nell'indice per trovarle facilmente.
4) Un altro aspetto da considerare è quello delle decorazioni: fare l'agenda fai da te con il bullet journal significa che puoi gestire anche il design e creare grafiche più o meno elaborate.
5) Per completare il lavoro, pensa anche alla legenda che vuoi adottare, per tenere traccia di appuntamenti e to-do list.
Condividi