MATRIMONIO

Bambini al matrimonio: l’etichetta per gestire i piccoli invitati

LEGGI IN 2'
I matrimoni non sono sempre un evento adatto ai bambini: ecco qualche consiglio per gestire gli inviti senza offendere nessuno

I bambini ai matrimoni non sono sempre molto apprezzati. É difficile e scomodo chiedere agli invitati di lasciare a casa la loro prole. La soluzione migliore è coinvolgerli, che significa anche togliere ai genitori il peso di trovare una babysitter per i loro piccoli il giorno delle nozze. Inoltre, potrebbero esserci bambini importanti nella tua vita, come nipoti e pronipoti, con cui vuoi condividere l'occasione. Ecco alcuni consigli per gestire i piccoli invitati:

È opportuno non invitare i bambini? Sì, soprattutto se il matrimonio si tiene di sera o è molto formale. Potrebbe essere più difficile limitare i bambini durante un matrimonio diurno o informale senza che le persone si sentano offese. La regola del "niente bambini" funziona meglio quando la maggior parte delle famiglie è locale, il che significa che i genitori possono lasciare i loro figli con babysitter di fiducia per l'intera giornata o accompagnarli tra la cerimonia e il ricevimento.

Indirizza le tue buste in modo esplicito. Indirizza correttamente le buste, indicando se il bambino è invitato. Se il tuo biglietto avrà sia una busta esterna che una interna, i nomi dei genitori del bambino dovrebbero apparire sulla busta esterna, ma su quella interna, il nome dovrebbe essere scritto sotto i nomi dei genitori. Se il bambino ha più di 18 anni, dovrebbe ricevere un invito separato, anche se vive ancora a casa.

Chiama tutti gli ospiti con bambini. Dopo aver inviato l'invito (o meglio ancora, prima), chiama i tuoi amici e familiari che hanno figli per spiegare se il tuo matrimonio è o non è adatto ai bambini.

I bambini hanno bisogno di un menù speciale? Quando si tratta di cibo, i pasti per bambini li rendono più felici e spesso sono meno costosi. I bambini dai 13 anni in su dovrebbero essere in grado di mangiare cibo per adulti, anche se potresti voler chiedere ai genitori in anticipo.

Dove dovrebbero sedersi i bambini? Si consiglia di far sedere i bambini dai 7 ai 14 anni a un tavolo separato, ma quelli di età inferiore ai 7 anni è meglio che stiano anche in un'altra stanza, con un servizio di babysitting.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.