Indice dell'articolo
La caccia al tesoro di Ferragosto è un passatempo divertente che coinvolge tutti. In questa mini guida, abbiamo raccolto giochi, idee e consigli per l'organizzazione, per mettere a punto l'animazione della giornata con brio ed entusiasmo.
Caccia al tesoro di Ferragosto: come organizzarla
- Coinvolgi alcune persone per costituire il gruppo che gestisce i vari giochi
- Suddividi i presenti in squadre miste, composte da bambini, ragazzi e adulti
- Prepara una caccia al tesoro con i giochi: per ciascuna prova, ogni squadra totalizza un certo punteggio
- Alla fine, in base al numero di punti, la squadra riceve una mappa più o meno dettagliata per individuare il posto in cui è nascosto il tesoro
- Fai trovare i piccoli premi nei "cubi" di ghiaccio: basta mettere i giochini in contenitori o bicchieri pieni di acqua e congelarli
- Valuta di preparare un ricordino per tutti
- Proponi di concludere i giochi con il dolce e la frutta gustati in compagnia
Caccia al tesoro di Ferragosto: giochi e idee
Ecco gli spunti per le prove del 15 agosto:
- Un adulto deve ripulire le fette di anguria dai semini usando una mano sola. Quindi, passa i semini a un componente della squadra che, a sua volta lo passa agli altri disposti in fila indiana. L'ultimo li versa in un bicchiere. In base al livello raggiunto nel contenitore, assegna un punteggio.
- Un'altra prova può consistere in un percorso a ostacoli, fatti con corde legate tra due alberi, cerchi disposti per terra in cui fare dei salti, scatole aperte da attraversare, galleggianti della piscina disposti ad archi sotto cui strisciare. Le squadre conseguono i punteggi in base al tempo impiegato.
- Per la caccia al tesoro di Ferragosto, non possono mancare i giochi con l'acqua. Puoi pensare a una battaglia di gavettoni oppure alcune persone possono fare dei lanci con le pistole ad acqua e i membri delle squadre devono attraversare il campo, senza farsi colpire. Per ogni schizzo ricevuto, si riceve una penalità.
- Un'altra idea è far passare l'acqua da un catino pieno a uno vuoto. I partecipanti si dispongono in fila indiana tra di essi, ciascuno di spalle rispetto all'altro. Quindi, il primo componente prende un bicchiere di acqua e lo versa nel bicchiere della persona che sta dietro di lui, dunque cerca di versare l'acqua senza vedere dove va a finire perché è di spalle. Per la prova, assegna i punti in base a quanta acqua viene trasportata.
- Per la caccia al tesoro di Ferragosto, considera anche di includere degli indovinelli sui frutti di stagione. Per ogni risposta corretta, assegna un punto.
Condividi