Maggio è il mese più bello, quando la piena primavera e le temperature miti si affacciano a rallegrare le nostre giornate. In molti hanno dedicato frasi e citazioni al mese che ha sempre avuto un fascino particolare nella cultura e nella tradizione popolare.
- Un marzo con vento e un aprile con pioggia fanno un maggio luminoso e florido.
(Thomas Fuller) - Duro quel caro cuore che non è mai riuscito ad amare nel mese di maggio.
(Geoffrey Chaucer) - Un vento di maggio gonfio come un frutto, che aveva in sé la ruvidità della buccia, la morbidezza della polpa e innumerevoli semi.
(Haruki Murakami) - Maggio risveglia i nidi, | maggio risveglia i cuori; | porta le ortiche e i fiori, | i serpi e l'usignol.
(Giosuè Carducci) - E così andò di anno in anno e di giorno in giorno, finché accadde un giorno, una mattina di maggio…
(William Shakespeare) - L’alba si è fatta / profumo di rose. / Rosa di maggio, / abbarbicata sul muro vetusto; / affresco di vita / corroso dagli scherni del tempo.
(Alda Merini) - Ben venga Maggio e il gonfalon selvaggio: ben venga primavera che vuol l’uom s’inamori.
(Angelo Poliziano) - Nel meraviglioso mese di maggio, quando si schiudono le gemme, fu allora che nel mio cuore è sbocciato l’amore.
(Heinrich Heine) - Io mi sentivo libera e leggera / come quei fiocchi bianchi di pelurie / che si sprigionano dai pioppi, in maggio / e cercan l’alto come delle preci.
(Antonia Pozzi) - Era di maggio. Il pomeriggio afoso /sembrava interminabile. La terra riarsa / si spaccava nel gran caldo, assetata. (Rabindranath Tagore )