C'è un trend sui social dal quale è impossibile fuggire: come realizzare un'action figure con l'AI? L'intelligenza artificiale è la protagonista di una serie di fotografie su TikTok e su tutti gli altri social nei quali le foto personali o di personaggi famosi o le immagini delle diverse professioni vengono trasformate in action figure, come quelle che si possono comprare per collezione o per gioco.
Per poter creare queste immagini, si può facilmente usare ChatGPT, a patto di usare il modello ChatGPT 4-0. Ecco come procedere passo dopo passo:
- si deve scegliere una foto a figura intera con una buona risoluzione: in alternativa, se non si hanno fotografie, si può anche descrivere nei minimi dettagli la persona che si vuole immortalare (lo stesso dobbiamo fare se l'immagine che forniamo è a mezzo busto o un primo piano)
- in caso di personaggi famosi, potrebbe bastare indicare il nome: l'AI dovrebbe reperire in autonomia le informazioni per poter ricreare la persona in ogni suo particolare
- scelta la foto o il personaggio, basta scrivere a ChatGPT quello che si vuole ottenere. Nel nostro caso abbiamo fornito le seguenti informazioni: "Ciao, potresti creare il concept di un'action figure di una maestra di scuola elementare in una confezione giocattolo da collezione? L'action figure è in posizione eretta ed è all'interno del proprio scompartimento: è una donna sui 35 anni vestita in modo semplice, con gli occhiali da vista e i capelli raccolti, mentre negli scomparti sul lato destro inserisci una lavagna, un libro, l'abaco. In alto sulla confezione scrivi MAESTRA in grandi lettere bianche maiuscole e subito sotto Scuola elementare in lettere bianche più piccole. Lo sfondo è colorato di azzurro"
A questo punto l'intelligenza artificiale inizierà a lavorare per noi, dandoci una prima versione di quanto chiesto: possiamo poi chiedere ulteriori dettagli e modifiche fino a ottenere il risultato desiderato, come il nostro di una maestra di scuola elementare. Possiamo, ad esempio, cambiare i vestiti, la corporatura, l'acconciatura, lo sguardo se non ci soddisfano!
[immagine realizzata con l'intelligenza artificiale, ChatGPT]
Le action figure, oltre che diventare contenuti virali sui social, possono anche trasformarsi in biglietti di auguri per i nostri amici, per un anniversario, per la fine dell'anno scolastico come nel caso della nostra maestra.