Indice dell'articolo
Tantissime persone si stanno chiedendo cos'è e come funziona la Carta Dedicata a te 2024. Stiamo parlando di una carta di pagamento prepagata sulla quale viene caricato un contributo una tantum di 500 euro. L'agevolazione è pensata per chi ha un reddito basso e non riesce a sostenere tutte le spese mensili che una famiglia deve affrontare. Il contributo, infatti, è destinato all'acquisto di beni alimentari di prima necessità e di nient'altro.
Cos'è la Carta Dedicata a te
Questo contributo è destinato a tutti i cittadini che appartengono ai nuclei familiari, residenti nel territorio italiano, in possesso dei requisiti stabiliti art. 1, commi 450, 451 della Legge 29 dicembre 2022 n. 197 e s.m.i., nonchè dal Decreto Interministeriale del 4 giugno 2024. Si tratta di una carta prepagata utilizzabile per gli acquisti di beni alimentari di prima necessità nei negozi abilitati al circuito MasterCard. Si ottiene anche uno sconto del 15% presso gli esercizi aderenti alla promozione della misura. La carta è gratuita e viene ricaricata automaticamente.
Come fare la domanda
Non sono i cittadini a richiedere la carta: sono l'INPS e i Comuni a individuare i beneficiari della manovra, comunicando ai diretti interessati l'assegnazione del contributo e le modalità di ritiro delle carte negli Uffici Postali. Il primo pagamento con la carta dovrà essere eseguito entro il 16 dicembre 2024, mentre le somme vanno usate entro e non oltre il 28 febbraio 2025, altrimenti si perde il sussidio.
Come e dove usarla
Ogni carta viene associata a un codice personale, un PIN, da usare a ogni acquisto: si può usare solo nei negozi alimentari abilitati al circuito Mastercard e che possiedono i Codici merceologici e gli altri requisiti previsti dal Ministero. Non si pagano commissioni sui pagamenti, ma non si possono prelevare contanti o ricaricare le carte. Si può, però, controllare il saldo e la lista dei movimenti negli ATM Postamat presenti fuori dalle Poste.
Condividi