MATRIMONIO

Discorsi per il matrimonio, i libri da cui prendere spunto

LEGGI IN 2'
Per vuole un discorso per il matrimonio che sia originale e romantico, ecco alcuni libri da cui prendere spunto.

Scrivere un discorso per il matrimonio è un impegno importante e ci si può aiutare partendo da un evento vissuto con gli sposi, da una citazione o estrapolando un brano da un libro. Potresti decidere di trarre ispirazione da autori famosi, programmi TV di tendenza e persino film. Abbiamo messo insieme un breve e pratico elenco di libri meravigliosi per aiutarti a trovare il testo più adatto.

For All Our Days di Chronicle Books. Troverai 50 splendide letture in For All Our Days di Chronicle Books che spaziano dalle romantiche dichiarazioni d'amore di Shakespeare agli straordinari estratti di romanzi classici e persino a spettacoli di cabaret.

Poesie d'amore di Pablo Neruda. Il vincitore del Premio Nobel Pablo Neruda è uno dei poeti latinoamericani più prolifici e letti del XX secolo, famoso per le sue opere intensamente romantiche ed erotiche che celebrano l'amore, la brama e il desiderio.

Lettere d'amore di grandi uomini di Ursula Doyle. I fan di Sex and the City lo riconosceranno come il libro che Carrie Bradshaw legge a Mr Big nel primo film, ma in realtà non esisteva. Quindi, è stato pubblicato a grande richiesta! Con scritti amorosi tratti dalle carte private di uomini importanti come il presidente degli Stati Uniti George Washington, il compositore classico Mozart e il romanziere Mark Twain e molto altro ancora, ogni sfumatura dell'amore si trova in questa raccolta che copre passione, speranza, gelosia e desiderio.

Che sia io la tua estate: Le più belle poesie d'amore di Emily Dickinson. Emily Dickinson è tra le voci più note e citate della lirica moderna: nei suoi versi la continua oscillazione tra estasi assoluta e smisurato dolore, tra desiderio e privazione, tra attesa e abbandono commuove il lettore, che immediatamente si identifica nell'esperienza personale dell' autrice. Questo volume raccoglie alcune delle sue poesie d'amore più belle: l'intima irrequietezza e la tensione spesso lacerante che sono un tratto saliente della biografia della Dickinson emergono con chiarezza anche nella sua opera, comunicando un'intensità e un'espressività inconfondibili.

Frammenti di un discorso amoroso di Roland Barthes. Per il grande pensatore francese l'amore è un discorso sconvolgente ed egli lo ripercorre attraverso un glossario dove recupera i momenti della "sentimentalità", opposta alla "sessualità", traendoli dalla letteratura occidentale, da Platone a Goethe, dai mistici a Stendhal. Si realizza così un repertorio suffragato da calzanti riferimenti letterari e da obbligati riferimenti psicanalitici sul lessico in uso nell'iniziazione amorosa.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.