Dopo Natale e Capodanno arriva l’Epifania che tutte le feste porta via e il giorno dopo si ritorna al lavoro e alla vita di tutti i giorni. È meglio non pensarci. Piuttosto – come ultimo sforzo – pensa a come organizzare questa giornata per i tuoi bambini. Loro attendono con tanta ansia questo momento e sarebbe il top se riuscissi a portarli in quei luoghi dove si celebra questa festività e l’arrivo della vecchina sulla sua scopa.
Per la Festa della Befana 2023: da nord a sud, ecco alcuni dei migliori eventi consigliati in Italia dove poter portare i tuoi piccoli.
- La Festa Nazionale della Befana a Urbania, dal 4 al 6 gennaio: nella splendida cittadina marchigiana torna il grande evento dedicato a grandi e piccini.
- Befana a Piazza Navona a Roma: dal 5 al 6 gennaio bancarelle, dolci, carbone, calze, ciambelle giganti e, ovviamente, la protagonista della festa.
- Corteo dei Magi a Bologna: tante persone in costume partiranno il 6 gennaio alle 14.30 da piazza VII Agosto per arrivare a Piazza Maggiore e rendere omaggio al Bambino Gesù.
- Cavalcata dei Re Magi a Firenze, tra Piazza de Pitti e Piazza del Duomo, con i Bandierai degli Uffizi.
- Corteo dei Magi a Milano in piazza Duomo, per raggiungere la Basilico di Sant'Eustorgio. Non mancheranno i mercatini dedicati alla Befana.
- Rogo della Vecia a Verona, in piazza Brà, un appuntamento tradizionale per scacciare sfortuna e malocchio.
- Raduno Nazionale delle Befane e dei Befani a Fornovo Taro, provincia di Parma, il 6 gennaio. Segue premiazione dei befani più anziani.
- A Pistoia, come da tradizione, i vigili del fuoco in piazza Duomo aiutano la Befana a scendere dal campanile della Torre Catilina, per consegnare a tutti dolci e regali.
- A Torino, al Museo del Cinema, laboratorio di trucchi cinematografici ed effetti speciali.
- A Milano, al Castello Sforzesco, "Il lungo viaggio dei Magi" e "La grande caccia alla Befana".
Ogni regione ha le sue tradizioni, spesso simili tra loro. Perciò scegli quella che sta più vicino a casa tua e organizza la tua gita fuori porta. Se proprio non riesci a fare nulla di tutto ciò: puoi sempre travestirti tu da Befana!
Condividi