La festa internazionale della donna non è semplicemente una scusa per organizzare qualcosa di divertente con le amiche. È nata come Giornata nazionale della donna negli Stati Uniti nel febbraio 1909. L'anno successivo, alla seconda Conferenza internazionale delle donne lavoratrici a Copenaghen, in Danimarca, l'attivista per i diritti delle donne Clara Zetkin ha chiesto una giornata internazionale della donna per dare alle donne una voce più forte. per promuovere le loro richieste di parità di diritti. È stato approvato all'unanimità dalle donne partecipanti provenienti da 17 paesi, comprese le prime tre donne parlamentari finlandesi. La Giornata internazionale della donna fu celebrata per la prima volta nel marzo 1911 – e la data fu fissata all'8 marzo nel 1913. L'ONU la celebrò per la prima volta nel 1975.
- Regno Unito. Dura per tre giorni a Londra, inclusa la Giornata internazionale della donna, il festival Women of the World e presenta relatori, attivisti e artisti che si uniscono per affrontare i problemi che affliggono e donne a livello globale.
- Stati Uniti. La Giornata internazionale della donna non è una festa ufficiale negli Stati Uniti, sebbene il mese di marzo sia conosciuto come il mese della storia delle donne; un periodo di tempo per richiamare l'attenzione sulle conquiste delle donne nel corso della storia, sia passata che contemporanea. Lo stesso 8 marzo, le capitali ospitano manifestazioni, conferenze ed eventi aziendali che riuniscono conversazioni e leadership di pensiero sull’argomento.
- Romania. In Romania, la Giornata internazionale della donna viene celebrata in modo simile alla Festa della mamma, fornendo un motivo alle persone, in particolare agli uomini, per riconoscere le loro madri, nonne e amici con bambini regalando loro cartoline e fiori.
- Russia. Sebbene la data sia un giorno festivo nazionale ufficiale in Russia dal 1918, il suo significato originale sembra aver in gran parte dimenticato le sue radici politiche, riconoscendo invece le donne in termini generali attraverso i doni.
- Cina. Anche se in Cina la festa delle donne cade il 7 marzo, il Paese riconosce la Giornata internazionale della donna dal 1949. L'8 marzo i datori di lavoro sono incoraggiati, anche se non obbligati, a concedere mezza giornata libera alle proprie dipendenti.
- Australia. Gli australiani celebrano la Giornata internazionale della donna da decenni, anche se le manifestazioni sono diventate particolarmente diffuse a partire dai primi anni '70. La giornata stessa si svolge in tutto il paese con una serie di tavole rotonde, colazioni ed eventi con donne di spicco nei loro campi, che parlano pubblicamente per chiedere maggiore rappresentanza, uguaglianza e diversità a tutti i livelli.
- Spagna. Dopo il successo inaspettatamente su larga scala dello sciopero generale in Spagna nel 2018, in cui più di 5 milioni di persone hanno abbandonato lo spazio per 24 ore, il paese continua a scendere in piazza. Sebbene uno sciopero di massa non sia necessariamente il fulcro delle future Giornate internazionali della donna, gli spagnoli hanno ben chiaro il loro obiettivo di concentrarsi sempre più sui diritti delle donne e delle ragazze.
- Cile. La giornata è caratterizzata da cortei attraverso diverse città, in particolare Santiago, la capitale, con i manifestanti che probabilmente indossano fazzoletti verdi per simboleggiare il loro sostegno ai diritti sessuali e riproduttivi.
- Argentina. Negli ultimi anni le proteste sono diventate una caratteristica regolare, con i cittadini che scendono sempre più in piazza per manifestare contro la violenza, il divario salariale
Condividi