Il Carnevale Ambrosiano è leggermente diverso dal Carnevale Romano. Forse non tutti sanno che in Italia esistono due modi per "calcolare" le date delle feste di Carnevale. Mentre gran parte del nostro paese inizia a festeggiare nella domenica di Settuagesima, circa 70 giorni prima la domenica di Pasqua, terminando il giorno di Martedì Grasso, la vigilia del Mercoledì delle Ceneri, a Milano e dintorni il calendario è diverso. Quali sono le date del Carnevale Ambrosiano 2024?
Il capoluogo lombardo e altre città della regione festeggiano Carnevale con il rito Ambrosiano. Se la data di inizio è quasi sempre uguale al resto dell'Italia, a cambiare è il giorno clou dei festeggiamenti carnevaleschi. Per il rito romano questo è nei giorni di Giovedì Grasso e Martedì Grasso, che precedono il Mercoledì delle Ceneri, primo giorno ufficiale della Quaresima. Secondo questa usanza, oltre questo giorno non si possono organizzare feste di Carnevale, perché questo è il periodo di preparazione alla Pasqua, dove sobrietà, digiuno e preghiera sono le parole d’ordine. Il colore, il chiasso e l’allegria del Carnevale non trovano posto.
Il rito ambrosiano, invece, spezza questa tradizione. E, infatti, il Carnevale o il Carnevalone si festeggia il sabato successivo, quindi per l'edizione 2024 si festeggerà sabato 17 febbraio. Secondo la tradizione, si dice che fu il vescovo Sant'Ambrogio a chiedere questa "deroga", nel quarto secolo dopo Cristo. In realtà, la differenza sta nei modi diversi con cui la Chiesa Ambrosiana e la Chiesa Romana calcolano i giorni della Quaresima.
In seguito a questo calcolo diverso del periodo di digiuno e preghiera che va dal Mercoledì delle Ceneri al triduo pasquale e alla celebrazione della Pasqua, inevitabilmente anche i giorni di festa di Carnevale sono leggermente diversi. Per questo motivo a Milano si festeggia anche dopo il Martedì Grasso, usanza, invece, vietata nelle altre regioni italiane, dove il rimando è al rito romano.
Condividi