La fine dell'anno scolastico porta con sé tante emozioni. Felicità, soprattutto da parte degli studenti, che potranno iniziare le vacanze estive per lungo tempo sognato. Ma anche da parte dei professori, che potranno rallentare un po' il ritmo dopo la frenesia delle ultime settimane. Tristezza, da parte di tutti per la fine di un lungo anno trascorso insieme (in particolare i ragazzi che terminano un ciclo potrebbero anche provare nostalgia). Incertezza, da parte dei genitori che non sanno come affrontare l'estate con i figli a casa mentre loro sono al lavoro.
Per celebrare al meglio la fine della scuola, sono tante le frasi che possiamo dedicare ai nostri ragazzi, ma anche ai loro insegnanti, che li hanno accompagnati in questi mesi a scoprire tante cose interessanti e a crescere insieme ai loro compagni.
- «La scuola è il nostro passaporto per il futuro, poiché il domani appartiene a coloro che oggi si preparano ad affrontarlo».(Malcom X)
- «L'obiettivo principale della scuola è quello di creare uomini che sono capaci di fare cose nuove, e non semplicemente ripetere quello che altre generazioni hanno fatto». (Jean Piaget)
- «La scuola non è riempire un secchio, ma accendere un incendio». (William Butler Yeats)
- «La scuola è imparare quello che non sapevi nemmeno di non sapere». (Daniel J. Boorstin)
- «Lo scopo dell'educazione è quello di trasformare gli specchi in finestre». (Sydney J. Harris)
- «Fa' la punta alla matita / corri a scrivere la tua vita. / Scrivi parole diritte e chiare: / Amore, lottare, lavorare». (Gianni Rodari)
- «Nelle nostre scuole, generalmente parlando, si ride troppo poco. L'idea che l'educazione della mente debba essere una cosa tetra è tra le più difficili da combattere». (Gianni Rodari)
- «La scuola è l'ingresso alla vita della ragione». (Jerome Bruner)
- «In una classe, l'insegnante si aspetta di essere ascoltato. Lo studente pure». (Ernest Abbé)
Buona fine della scuola a tutti!
Condividi