Il Galateo overo de' costumi è il libro "storico" scritto da Giovanni Della Casa tra il 1551 e il 1555, pubblicato poi postumo tre anni dopo. Il titolo completo, in realtà, è lunghissimo: Trattato di messer Giovanni della Casa, nel quale sotto la persona d'un vecchio idiota ammaestrante un suo giovanetto, si ragiona de modi, che si debbono o tenere, o schifare nella comune conversatione, cognominato Galatheo overo de costumi. Quali sono i libri sul Galateo di Giovanni Della Casa che possiamo leggere?
Sono passati decisamente tanti anni da quando Monsignor Della Casa ha redatto queste regole di comportamento per vivere bene nella società. Alcune norme sono ormai state superate: i tempi sono cambiati, impensabile che potessero rimanere tali e quali. Altre, invece, sembrano non risentire del passare del tempo e sono più che mai attuali anche oggi. Del resto sappiamo che esiste un galateo per ogni occasione della vita quotidiana: dal matrimonio al lavoro, passando anche per l'uso di internet e social e i viaggi.
Se vogliamo approfondire da dove tutto è partito e qual è stato l'antenato del galateo moderno, ecco una serie di libri che possiamo leggere, condividere e regalare: perché non si smette mai di imparare qualcosa di nuovo sul bon ton e le buone maniere. Libri che si rifanno proprio al testo originale o che lo trattano in chiave più moderna e attuale: a ognuno la scelta del suo testo preferito.
- Galateo di Giovanni Della Casa
- Il galateo del terzo millennio. Traduzione in italiano corrente del testo di monsignor Giovanni Della Casa di Filiberto Passananti e Matteo Minà
- Galateo, overo De' Costumi: Trattato di messer Giovanni della Casa di Mons Giovanni Della Casa
- Il Galateo: il manuale della buona educazione e del bon ton per il nuovo millennio. Applica l’etichetta nel mondo moderno di Giulio Tassoni
- Bon ton pop. Manuale di galateo contemporaneo per migliorare se stessi e vivere bene con gli altri di Elisa Motterle
Condividi