L’acqua è sinonimo di vita e sono troppe le persone che ogni giorno non hanno accesso ad acqua pulita e potabile. Si ricorda questo problema, il 22 marzo, il occasione della Giornata Mondiale dell’acqua. Più di 3 miliardi di persone nel mondo dipendono dall’acqua che attraversa i confini nazionali. Tuttavia, su 153 paesi che condividono fiumi, laghi e falde acquifere con i loro vicini, solo 24 paesi riferiscono di avere accordi di cooperazione per tutta l’acqua condivisa.
Storia
La Giornata mondiale dell'acqua è un'osservanza delle Nazioni Unite (ONU) dal 1993 coordinata da UN-Water. Ogni anno aumenta la consapevolezza su un importante problema legato all’acqua e ispira azioni per affrontare la crisi idrica e igienico-sanitaria. La Task Force dei membri e partner di UN-Water è coordinata dalla Commissione economica per l'Europa delle Nazioni Unite (UNECE) e dall'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'educazione, la scienza e la cultura (UNESCO). Uno degli obiettivi principali della Giornata mondiale dell’acqua è sostenere il raggiungimento dell’Obiettivo di sviluppo sostenibile 6: acqua e servizi igienico-sanitari per tutti entro il 2030.
Tema 2024: sfruttiamo l’acqua per la pace
Il tema di quest'anno è "Acqua per la pace", che si concentra sul ruolo fondamentale che l'acqua svolge nella stabilità e nella prosperità del mondo. La campagna è condotta congiuntamente dall'UNESCO e dall'UNECE per conto di UN-Water. I messaggi che si vogliono condividere sono:
- L’acqua può creare pace o innescare conflitti: può aumentare le tensioni tra nazioni con bisogni e interessi diversi, soprattutto in una regione con scarsità d’acqua. D’altro canto, l’acqua può essere un catalizzatore di pace a tutti i livelli se si adotta un approccio integrato e inclusivo.
- La prosperità e la pace dipendono dall’acqua: la cooperazione bilaterale transfrontaliera sull’acqua deve essere al centro dei piani dei governi.
- L’acqua può farci uscire da una crisi: le convenzioni sull’acqua delle Nazioni Unite, oltre alle azioni locali, esistono per unire i paesi attorno allo stesso obiettivo di superare le crisi.
Perché l’acqua è importante
L’acqua è una risorsa fondamentale per il sostentamento della vita sul nostro pianeta. Dagli oceani ai fiumi e ai laghi, l’acqua è indispensabile per il benessere umano, l’agricoltura, l’industria e gli ecosistemi. Tuttavia, nonostante la sua vitale importanza, la gestione sostenibile dell’acqua deve affrontare numerose sfide, tra cui la scarsità, l’inquinamento e lo sfruttamento eccessivo delle risorse idriche.
L’acqua si distingue, tra le altre cose, per essere la risorsa più abbondante del nostro pianeta. Questa sostanza chimica – la cui molecola è composta da due atomi di idrogeno e un atomo di ossigeno – copre tre quarti della superficie terrestre attraverso gli oceani. Nonostante sia così tanto, rimane un bene scarso. Secondo le Nazioni Unite (ONU) , circa 2,2 miliardi di persone non hanno ancora accesso all’acqua potabile gestita in modo sicuro, il che significa che 115 milioni di persone sono costrette a bere acqua contaminata.
Con l’aumento degli impatti dei cambiamenti climatici e la crescita della popolazione mondiale, la necessità di unire le forze per combattere questo problema e conservare la nostra risorsa più preziosa diventa sempre più urgente. Ciò è particolarmente critico perché la salute pubblica e la prosperità, i sistemi alimentari ed energetici, la produttività economica e l’integrità ambientale dipendono dal corretto funzionamento e dalla gestione equa del ciclo dell’acqua .
Fun fact sull’acqua
- Proprietà: l'acqua è l'unico elemento in natura che si può trovare in tre diversi stati fisici: solido, liquido e gassoso.
- Prelievi di acqua dolce: il 72% di tutti i prelievi di acqua dolce viene utilizzato in agricoltura, il 16% nelle industrie e il 12% nei comuni. (FAO, 2023).
- Acque reflue: il 42% delle acque reflue domestiche non viene adeguatamente trattato (ONU, 2023).
- Acqua utilizzabile: solo lo 0,5% dell’acqua terrestre è acqua dolce utilizzabile e accessibile (WMO, 2021).
- Consumo giornaliero: sono necessari 50 litri di acqua pro capite al giorno per coprire i bisogni igienici di base e l’igiene alimentare di base (OMS).
- Acqua corporea: l'acqua è il principale costituente del corpo umano e rappresenta circa il 50-70% del peso corporeo.
Condividi