FESTIVITÀ E RICORRENZE

Cos'è la Giornata Mondiale dell’alimentazione

LEGGI IN 2'
Tutto quello che dobbiamo sapere sulla Giornata mondiale dell'alimentazione

Il 16 ottobre si celebra in tutto il mondo la Giornata mondiale dell'alimentazione: si tratta di una ricorrenza che ricorda l'anniversario della data di fondazione dell'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura, la FAO, che è nata a Québec (Canada) il 16 ottobre 1945. Questa giornata è stata ideata dai paesi membri della FAO, in occasione della 20esima Conferenza Generale dell'Organizzazione nel novembre 1979. Fu la delegazione ungherese, con l'ex ministro dell'Agricoltura e dell'Alimentazione Pál Romány, a suggerire questa idea.

La Giornata mondiale dell'alimentazione si celebra in più di 150 Stati del mondo: l'obiettivo è quello di sensibilizzare sui temi della povertà, della fame, della malnutrizione, della sicurezza alimentare, delle diete nutrienti accessibili per tutti quanti e anche sostenibili. Si invitano, così, le autorità locali, le associazioni, ma anche le comuni persone a pensare all'importanza del cibo sicuro nella nostra vita.

Ogni anno la Giornata mondiale ha adottato un tema differente. Nella prima edizione, che si è tenuta nel 1981, e anche nella successiva si è parlato "Alimentazione prima di tutto", per proseguire con altre tematiche, come la sicurezza alimentare, il ruolo delle donne nell'agricoltura, la povertà rurale, il rapporto tra cibo e ambiente, l'alimentazione del futuro, la nutrizione, il patrimonio naturale da portare in tavola, una risorsa preziosa come l'acqua, la fame nel mondo, la biodiversità e molto altro ancora. Il tema del 2024, invece, spinge a riflettere su quanto sia fondamentale trasformare i sistemi alimentari globali per renderli inclusivi, resilienti, sostenibili, perché oggi ancora troppe persone soffrono di fame e malnutrizione.

L'argomento è davvero molto importante e se ne parla anche in diversi obiettivi dell'Agenda 2030, con i goals dedicati alla lotta alla povertà, alla fame nel mondo, alla salute e al benessere, alla lotta contro le disuguaglianze, alla costruzione di città e comunità sostenibili, all'importanza di un consumo e di una produzione responsabili. 

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.