Il 7 luglio si festeggia la Giornata Mondiale del cioccolato, una delle giornate più amate da grandi e piccini.
In effetti a chi non piace fare una dolce pausa con uno degli alimenti più golosi al mondo? Uno sfizioso quadratino di cioccolato o una buona cioccolata calda per scaldare le nostre giornate, chi non ne approfitta?
il cioccolato, leccornia derivata dai semi dell’albero del cacao coltivato da almeno 3 millenni, risulta essere tra i dolci più richiesti e consumati a casa e non solo. il cioccolato di dà energia, risulta appagante, tira su di morale (perché stimola il rilascio delle endorfine), è nutriente e spezza la fame.
Il cacao è coltivato e cresce nelle zone tropicali, calde e umide: i paesi con le condizioni climatiche ideali sono La Costa d'Avorio, il Ghana, il Brasile, l'Ecuador e il Venezuela. Ma ci sono coltivazioni anche in altri territori.
Il World Chocolate Day, data in cui il cioccolato sarebbe stato introdotto in Europa nel Cinquecento (in Italia venne introdotto in Piemonte nel Seicento), è un evento relativamente nuovo, celebrato per la prima volta nel 2009.
La giornata celebra tutti i tipi di dolci a base di cioccolato, tra cui, cioccolata calda, barrette di cioccolato, torta al cioccolato, brownies o qualsiasi sfizio ricoperto di cioccolato.
Come festeggiare la giornata? Ecco alcuni spunti da considerare per passare alcune ore in dolcezza.
- Preparare una ricetta a base di cioccolato come una torta o i brownies
- Vedere il film "La fabbrica di cioccolato" di Tim Burton
- Approfondire sulla figura di Joseph Fry, il britannico che ideò la tavoletta di cioccolato
- Partecipare a workshop “cioccolatosi”: diverse città in Italia organizzano workshop e laboratori per adulti e bambini
- Seguire corsi online a tema
- Preparare un cocktail a base di cioccolato
Condividi