FESTIVITÀ E RICORRENZE

Giornata mondiale della gentilezza: cosa fare per essere gentili ogni giorno

LEGGI IN 3'
Come essere gentili ogni giorno

Indice dell'articolo

Il 13 novembre si celebra in tutto il mondo la Giornata mondiale della gentilezza, una ricorrenza internazionale che è stata ideata nel 1998 da un gruppo di ONG che si occupano di portare la gentilezza nei Paesi e tra i Paesi. La frequenza della giornata è annuale e ogni anno in questo giorno siamo invitati a riflettere su come la gentilezza possa salvare il mondo e l'umanità. Come si celebra questo World Day e come fare per essere più gentili ogni giorno e non solo il 13 novembre?

Cos'è la Giornata mondiale della gentilezza

La Giornata mondiale della gentilezza è una ricorrenza internazionale che si celebra in tutto il mondo il 13 novembre. Il World Kindness Day è stato inventato nel 1998 dal World Kindness Movement, un insieme di ONG per la gentilezza delle nazioni. Canada, Australia, Nigeria ed Emirati Arabi Uniti hanno introdotto questo giorno quasi subito, mentre altri Stati hanno aspettato un po'. Si celebra anche in Italia.

Quando si celebra e perché

La Giornata mondiale della gentilezza si celebra ogni anno il 13 novembre. In Italia la festeggiamo dal 2000, anche se in realtà il World Kindness Movement l'ha proposta dal 1998 in poi. In occasione di una conferenza internazionale che si è svolta a Tokyo, l'insieme di organizzazioni non governative ha deciso di festeggiare ovunque la gentilezza, con atti di altruismo e di vicinanza, tra le persone e tra i popoli.

Questa giornata mondiale serve a ricordare che la gentilezza può cambiare il mondo e che ogni buona azione può ispirare altri gesti di solidarietà, per un "contagio" positivo che può davvero far migliorare i luoghi che viviamo ogni giorno e i rapporti tra le persone.

Cosa fare per essere gentili ogni giorno

Come si comporta una persona gentile? Sono tanti i piccoli gesti quotidiani che possiamo mettere in atto quotidianamente per dimostrare gentilezza non solo alle persone a noi care o a chi conosciamo, ma anche a perfetti conosciuti incontrati per strada:

  1. Apriamoci agli altri e al mondo, iniziando a salutare chi non conosciamo o a ringraziare chi compie un atto gentile nei nostri confronti, ricordandoci di sorridere più spesso
  2. Ricordiamoci che la diversità non è da evitare, ma da accogliere, perché rappresenta l'unicità di ognuno di noi: e l'unicità di un altro può arricchire la nostra vita
  3. Evitiamo di arrabbiarci: contiamo fino a 10 (o fino a 100) prima di dire o fare cose di cui potremmo pentirci
  4. Impariamo ad ascoltare gli altri e mettiamo pazienza in ogni attività che facciamo fianco a fianco con le persone che ci circondano
  5. Diamo a Cesare quel che è di Cesare: complimentiamoci con gli altri quando hanno successo e godiamo dei loro traguardi
  6. Impariamo a usare una comunicazione gentile, usando parole positive e propositive e limitando il classico linguaggio ostile

Frasi per ispirare gentilezza

Infine, per trovare sempre l'ispirazione giusta, ecco una serie di frasi sulla gentilezza da condividere con le persone care:

  • Le parole gentili sono brevi e facili da dire, ma la loro eco è eterna (Madre Teresa)
  • Sii gentile quando possibile. È sempre possibile (Dalai Lama)
  • La gentilezza dovrebbe diventare il modo naturale della vita, non l’eccezione (Buddha)
  • La gentilezza è la catena forte che tiene legati gli uomini (Johann Wolfgang Goethe)
  • Nella vita umana tre cose sono importanti. La prima è essere gentili. La seconda è essere gentili. e la terza è essere gentili (Henry James)
  • Io non conosco nessun altro segno di superiorità nell’ uomo che quello di essere gentile (Ludwig van Beethoven)
  • Tenerezza e gentilezza non sono sintomo di disperazione e debolezza, ma espressione di forza e di determinazione (Khalil Gibran)

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.