Le giornate mondiali sono molto importante, ma alcune sono solo divertenti come il Giorno dell'Apprezzamento delle Piante d'appartamento ti incoraggia il 10 gennaio a onorare il tuo fogliame interno, o il 14 gennaio la Giornata nazionale della poesia al lavoro, un giorno per flettere i muscoli cerebrali poetici e condividere le tue parole con chi è sul posto di lavoro. Il 14 marzo è la Giornata nazionale del Pi greco (3.14), mentre il 4 maggio si ricorda la saga Sta Wars.
Che cosa sono le giornate mondiali
Le giornate mondiali sono ricorrenze simboliche per sensibilizzare le persone su problemi sociali importanti. Le Nazioni Unite hanno stabilito un certo numero di date come giornate internazionali per concentrare l’attenzione del mondo su questioni legate alla pace, non violenza e alla promozione di Stati più umani. Esistono poi tematiche ambientaliste o semplicemente culturali.
Giornata nazionale della spremuta fresca
Il 15 gennaio si svolge la giornata della spremuta fresca e ricorda l’invenzione del 1930 del Dr. Normal Walker dello spremiagrumi. Questa macchina ha permesso di estrarre il succo da molti più frutti e verdure in modo molto più efficiente. La Giornata nazionale funge da motivatore per la formazione di nuove abitudini, celebrando lo stile di vita sano che può derivare dall'inclusione di più frutta e verdura nella routine quotidiana.
Giornata mondiale delle zone umide
Le zone umide sono ecosistemi in cui l'acqua è il fattore principale che controlla l'ambiente e la vita vegetale e animale associata. Un'ampia definizione di zone umide comprende sia gli ecosistemi d'acqua dolce che quelli marini e costieri come tutti i laghi e fiumi, falde acquifere sotterranee, paludi e acquitrini, praterie umide, torbiere, oasi, estuari, delta e piane di marea, mangrovie e altre aree costiere, barriere coralline, e tutti i siti creati dall'uomo come stagni, risaie, bacini artificiali e saline. Il 2 febbraio si ricordano perché sono tra gli ecosistemi con i più alti tassi di declino, perdita e degrado. Si prevede che gli indicatori delle attuali tendenze negative nella biodiversità globale e nelle funzioni degli ecosistemi continueranno in risposta a fattori diretti e indiretti quali la rapida crescita della popolazione umana, produzione e consumo non sostenibili e lo sviluppo tecnologico associato, nonché gli impatti negativi dei cambiamenti climatici.
Giornata mondiale della meteorologia
La Giornata mondiale della meteorologia che, dal 1961, ricorre il 23 marzo. Lo studio dell'atmosfera terrestre ha affascinato gli scienziati per migliaia di anni, anche se i progressi di questa disciplina non furono significativi fino ai secoli XVIII e XIX. Le reti di osservazione meteorologica iniziarono a svilupparsi e il 20° secolo portò i computer che fecero crescere i progressi nella meteorologia a un ritmo molto più rapido. Lo scopo dell’Organizzazione Meteorologica Mondiale è quello di comprendere e misurare meglio il modo in cui si comporta l’atmosfera della Terra, come interagisce con gli oceani e le terre emerse e il clima, il tempo e la distribuzione dell’acqua che ne derivano. E la Giornata Meteorologica Mondiale è la celebrazione di questo gruppo e della scienza che sta dietro ad esso e che ha un impatto su ogni essere umano ogni giorno!
Giornata mondiale del backup
Il backup è una seconda copia di tutti i tuoi file importanti — per esempio, le foto della tua famiglia, i tuoi video, documenti ed email. Invece di salvarli tutti in un unico posto (come il tuo computer), fanne una copia da un 'altra parte. Il 31 marzo si svolge questa giornata mondiale e ti ricorda di salvare sempre tutto.
Giornata nazionale del burro d’arachidi e della gelatina
Il National Peanut Butter and Jelly Day celebra il panino più famoso d'America! Non importa se ti piace l'uva, la fragola, la marmellata di arance, le more o qualsiasi altra forma di gelatina. Il burro di arachidi fu inventato per la prima volta dagli Aztechi, che macinarono le arachidi tostate in una pasta ricca e nutriente. Da allora la pasta di arachidi è stata utilizzata in tutto il mondo in molte derivazioni diverse, diventando un fondamento assoluto di molte cucine.
Giornata internazionale del colore
Ogni anno, il 21 marzo, la Giornata Internazionale del Colore celebra tutti gli aspetti del colore e l’impatto che ha sulle nostre vite. La giornata incoraggia anche le persone a pensare a come il colore renda il nostro mondo un posto migliore. Il colore ha svolto un ruolo fondamentale nel nostro mondo praticamente dall’inizio dei tempi. Per secoli, le persone hanno sperimentato diversi pigmenti per scrivere, disegnare ed esprimersi. Uno dei pigmenti più antichi conosciuti è l'ocra rossa, che è stato trovato in una pittura rupestre preistorica. Già 40.000 anni fa gli artisti utilizzavano grasso animale, carbone bruciato e gesso per creare diversi pigmenti di colore. Insieme al rosso, altri pigmenti creati durante questo periodo erano il marrone, il giallo, il nero e il bianco.
Gionata nazionale dello smalto
Anche se lo smalto potrebbe sembrare un'invenzione abbastanza moderna, gli storici hanno scoperto che l'idea di lucidare le proprie unghie risale probabilmente al 3000 a.C. in Cina o prima. Le diverse dinastie cinesi attraversarono fasi in cui i colori erano popolari, tra cui l'argento e l'oro durante la dinastia Zhou e poi il rosso e il nero in seguito. Il colore specifico veniva utilizzato anche come indicatore di classe per mostrare il rango e la dinastia. Il Primo giugno non dimenticarti una bella manicure.
Giornata mondiale degli UFO
La Giornata Mondiale degli UFO è stata organizzata da WorldUFODay.com nel 2001 per riunire gli appassionati degli UFO e le prove che hanno raccolto a sostegno della loro esistenza. Si celebra il 2 luglio.
International talk like a pirate day
I pirati sono stati di gran moda negli ultimi anni e da quel particolare fascino è nata un'idea folle e completamente piratesca: una giornata dedicata a mantenere vivo il linguaggio piratesco e, soprattutto, la tradizione di tutto ciò che riguarda pirati.Così è stato inventato il Talk Like a Pirate Day, che ricorre il 19 settembre.
Giornata mondiale della posta
La Giornata mondiale della posta (9 ottobre) mira a educare le persone su come gli uffici postali di tutto il mondo hanno contribuito a promuovere le comunicazioni globali e a rendere tutti più connessi tra loro.
Giornata mondiale dell’orgasmo
Il 22 dicembre, dopo il solstizio d'inverno, ricorre la Giornata Mondiale dell'Orgasmo. È stato creato dagli attivisti Donna Sheehan e Paul Refell per concentrare i nostri orgasmi sulla pace per un giorno. È un buon giorno per generare maggiore consapevolezza sull'orgasmo, dato che ci sono molti miti e incertezze che circondano l'argomento. Ad esempio, il 75% delle donne non riesce a raggiungere l'orgasmo con la sola penetrazione vaginale e tuttavia ritiene che ciò sia "anormale". C'è ancora molta strada da fare prima dell'uguaglianza di genere quando si parla di orgasmo….
Condividi