Il 28 maggio festeggiamo la giornata mondiale di uno degli alimenti più amati da grandi e piccini, l'hamburger. La patria di questa gustosa pietanza sono ovviamente gli Stati Uniti che ogni anno arrivano a servire quasi 50 miliardi di hamburger. Ma la storia di questo piatto a base di carne macinata affonda le sue radici molto più lontano nel tempo. Oggi parliamo proprio della lunga storia che portò alla nascita del panino per eccellenza. Se abbiamo l'acquolina in bocca solo a parlarle e non vediamo l'ora di saperne di più, ecco qualche informazione. In modo da celebrare anche noi l'Hamburger Day.
Intanto va detto che le basi per il nostro amato panino furono gettate con la rivoluzione che portò all'addomesticamento del bestiame, nella Mesopotamia di moltissimi millenni fa. Ma la vera nascita della polpetta bovina si ebbe con la diffusione negli Stati Uniti della carne tedesca. In Germania infatti, in particolare ad Amburgo, i piatti di carne spopolavano e questo portò l'America ad investire nella carne bovina e a brevettare la famosa carne tritata "all'amburghese".
In questo periodo si cominciarono anche a produrre tritacarne ad uso domestico che portarono la carne per hamburger ad un livello di esportazione tale da essere facilmente reperibile. Ma per capire come effettivamente si cominciò a inserire la carne macinata nel pane dovremo aspettare gli ultimi decenni del XIX secolo.
Il luogo effettivo dove avvenne il passaggio non è molto chiaro ed è fonte di frequenti contestazioni. Sappiamo che l'uso di carri e stand nelle fiere e nei ristoranti lungo le strade americane sono stati probabilmente l'inizio di tutto. Ma la fiera che in assoluto segnò l'apice del fenomeno Hamburger è stata senza dubbio quella che si tenne a St. Louise nel 1904.
Nonostante un breve calo di interesse, dopo l'uscita di un libro che ne denunciava la produzione, l'hamburger ritornò in piena attività dopo che il ristorante White Castle, aperto in Kansas nel 1921, lo cominciò a pubblicizzare più che mai. Di lì a poco infatti avrebbero aperto ristoranti come Mc Donald, Burger King e Wendy's che avrebbero fatto di questo piatto il loro intramontabile marchio di fabbrica.
Condividi