EVENTI

Le invenzioni delle donne che ci hanno rivoluzionato la vita

LEGGI IN 5'
Quali sono le più grandi invenzioni ideate dalle donne?

Indice dell'articolo

Ci sono invenzioni che ci hanno letteralmente rivoluzionato la vita, piccole o gradi opere dell'ingegno umano che ci hanno consentito di rendere più agevole e facile da affrontare la quotidianità. Molto spesso non sappiamo nemmeno chi ci sia stato dietro a questi lampi di genio: in molti dei casi non sappiamo nemmeno se quell'oggetto di uso quotidiano è stato ideato da un uomo o da una donna. Oggi andiamo alla scoperta delle più grandi invenzioni fatte proprio dalle donne: ce ne sono alcune per le quali non smetteremo mai di dire grazie alla sua ideatrice!

Wifi e Gps

La storia narra che a porre le basi per la tecnologia su cui oggi si basano sia il wifi sia il gps è stata una bellissima attrice di Hollywood. Hedy Lamarr non era solo una brava interprete, ma anche un ingegnosa scienziata.

La lavatrice elettrica

È stata Alva Fisher nel 1906 a costruire il primo prototipo di lavatrice elettrica: il motore era molto vicino al cestello e questo faceva correre molti rischi con la corrente. Solamente negli anni Trenta il motore è stato isolato.

I tergicristalli

Anche i tergicristalli sono uno strumento usato a livello mondiale per riuscire ad avere un'ottima visuale quando piove e si è alla guida dell'auto. A inventarli è stata Mary Anderson nel 1905, dopo un giro in auto con il compagno in cui ha capito quanto fosse pericoloso guidare sotto la pioggia.

La minigonna

Tutti conoscono la storia della grande Mary Quant, alla quale dobbiamo dire grazie per aver non solo inventato la minigonna, ma anche per averla resa un capo di successo del guardaroba femminile. La Londra del 1962 ha assistito a una vera e propria invasione pacifica di queste gonne che lasciavano per la prima volta intravedere le gambe delle donne.

La lavastoviglie

Si chiama Josephine Cochrane ed è a lei che dobbiamo dire grazie per aver inventato la lavastoviglie, potendo così contare su un elettrodomestico che sostituisce il lavaggio manuale di piatti, bicchieri, pentole. Nel 1886 la ricca donna dell'Illinois decise che era stanca di lavare le stoviglie a mano (anche se in realtà aveva chi lo faceva per lei): fu lei a ideare u macchinario per ridurre i tempi e permetterci di godere di pranzi e cene, anche con molti invitati, senza l'incubo di spugnetta e detersivo.

Il Monopoly

Un altro gioco gettonatissimo come il Monopoly è stato ideato da una donna. Elizabeth Magie Phillips è stata la prima game designer: lo ha ideato nel 1903 e all'inizio si chiamava The Landlord Games. Era un gioco didattico per spiegare ai bimbi perché i ricchi diventano sempre più ricchi e i poveri sempre più poveri.

La sega circolare

In tutto il mondo chi lavora il legno usa la sega circolare. Chissà quanti di loro sanno che a inventarla è stata nel 1800 Tabitha Babbit: l'idea le è venuta dopo aver visto dei boscaioli affaticarsi a tagliare gli alberi con gli strumenti di un tempo. Il suo era un modello a pedale che, purtroppo, non ha mai ottenuto il brevetto.

La Barbie

La Barbie non è solo una bambola con cui bambine e bambini si divertono a giocare dagli anni Cinquanta. Nel tempo è diventata anche un'icona, una vera e propria fonte di ispirazione. Dobbiamo dare il merito a Ruth Handler, che notò come i bimbi fossero stanchi di giocare solo con bambolotti neonati.

I pannolini

L'invenzione dei pannolini usa e getta per i bambini si deve all'americana Marie Donovan, che negli anni Cinquanta ha proposto i suoi modelli in nylon chiusi con bottoni metallici.

Il reggiseno

Il reggiseno come lo conosciamo oggi è stato ideato "solo" nel 1914. Mary Jacobs era stanca di tutte le soluzioni precedentemente utilizzate, come busti e corsetti che toglievano il fiato (e non metaforicamente parlando). Lei creò un accessorio da poter indossare sotto un abito scollato.

Il bianchetto

Milioni di studenti nel mondo lo usano ogni giorno per cercare di far sparire dai loro fogli ogni tipo di errore. Il bianchetto è stato inventato nel 1951 dal genio di Bette Nesmith Graham che, di fatto, ha rivoluzionato il mondo della scrittura a macchina: prima sugli errori si tirava sopra una riga!

Il primo computer

Ada Lovelace, soprannominata l'incantatrice di numeri, è considerata la madre dell'informatica moderna. Fu lei a ispirare Charles Babbage, considerato oggi il padre dei computer moderni, a realizzare una macchina programmabile con un'intelligenza simile a quella umana.

I motori di ricerca

Karen Spärck Jones era un'insegnante, che a un certo punto della sua vita decise di dedicarsi al mondo dei computer, tanto da diventare docente di informatica a Cambridge. Lei ha ideato il sistema che è alla base dei moderni motori di ricerca, creando la funzione di peso td-idf che misura la rilevanza e importanza di uno specifico termine in relazione ad uno o più documenti.

I microprocessori per smartphone

Gli smartphone hanno letteralmente rivoluzionato la nostra vita. Per il loro successo e il loro aiuto, un po' di merito lo dobbiamo anche a Sophie Wilson, una scienziata che ha realizzato uno dei primi pc (il BBC Microcomputer, creato insieme al collega Steve Furber) e progettato anche i microprocessori per smartphone.

Il frigorifero

Florence Parpart ha inventato, invece, il frigorifero. In realtà il primo brevetto risale al 1851, per opera dello statunitense John Gorrie. In seguito Alfred Mellowes ha ideato quello che è considerato il primo frigorifero domestico. Nel 1914, quindi un anno prima, una donna, Florence Parpart, ha depositato il brevetto per il frigorifero moderno con corrente elettrica, che ha dato un calcio alla vecchia ghiacciaia.

La gelatiera

Quanto è piacevole usare la gelatiera in estate per prepararsi il gelato a casa. Per questo elettrodomestico dobbiamo dire grazie a Nancy Johnson, una donna di Philadelphia che ha depositato nel 1843 il brevetto per l'antenato della gelatiera elettrica moderna.

Il mocio

Alzi la mano chi preferisce il mocio per lavare i pavimenti. Nessuno sa che è stata una donna a inventarlo: c'è pure un film che racconta la storia di Joy Mangano. La newyorchese, mamma single di tre figli, oggi è un'imprenditrice di successo: la popolarità le è arrivata grazie al Miracle Mop, lo straccio per pavimenti con secchio che permette di non bagnarsi le mani quando lo si strizza.

La prima casa solare

Mária Telkes è passata alla storia per un progetto che ha posto le basi per le moderne case ad energia solari: a lei dobbiamo il sistema di stoccaggio di energia termica per le abitazioni. La prima casa riscaldata con il sole si chiama Dover Sun House: al progetto hanno contribuito anche altre due donne (la scultrice Amelia Peabody, che ha finanziato la costruzione, e l'architetta Eleanor Raymond, che l'ha disegnata).

La pattumiera a pedale e il frullatore elettrico

Lillian Gilbreth è stata la prima donna a entrare nell'accademia nazionale di ingegneria negli USA. Tutti la conoscevano con il nome di Lady Of Engineering. Madre di 12 figli, è stata lei a inventare due strumenti utilissimi in cucina. la pattumiera a pedale e il frullatore elettrico.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.